Verona, I love golf

Amore a prima vista quello fra Verona e il golf con tanto di annuncio ufficiale sotto forma di un originale messaggio destinato ad attirare l’attenzione della città e dei turisti per San Valentino.

Nell’ambito del programma di  “Verona in Love”, una serie di spettacoli previsti dalla Provincia il 14 e 15 febbraio per la “Festa degli Innamorati”, il Salone Italiano del Golf  si presenta con uno spot che non passerà inosservato offrendo  sotto il loggiato di Piazza dei Signori una buca da golf a forma di cuore. Illuminata di rosso la notte, sarà un  vero e proprio putting green  dove ciascuno potrà liberamente provare la propria abilità con l’aiuto degli istruttori della Federgolf veneta impegnata a sfruttare al massimo l’occasione promozionale derivante dalla kermesse in programma da sabato 28 febbraio a lunedì 2 marzo.

Golf Town, il marchio nato per portare il golf dentro le città italiane, entra infatti  quest’anno da protagonista  nel calendario di VeronaFiere  con un programma  a vasto raggio  fra sport, affari, incontri, spettacolo e promozione che uscirà anche nelle strade per un contatto diretto con i giovani, le famiglie, gli appassionati e i turisti con Piazza Bra con la sua Arena trasformata nei due giorni del week end in un grande parco del golf.

Ma per quanto riguarda gli “effetti speciali”, il culmine dell’interesse sarà l’inaugurazione del campo indoor più grande del mondo, circa 1000 metri quadrati all’interno del padiglione espositivo. Si tratta di un pitch & putt, un campo da gara di 3 buche corte, immerso in una vera macchia mediterranea, con ulivi, viburno, erba naturale. Vero centro gravitazionale dei tre giorni del Salone, sarà teatro di gare, clinic, master, una pro-Am con molti personaggi dello sport e dello spettacolo, ma anche il segno distintivo dell’evento che ha chiamato a raccolta un gruppo selezionatissimo di oltre  100 espositori  con i loro marchi leader, le nuove proposte fra le quali non mancheranno alcune grosse sorprese: dall’attrezzo all’abbigliamento e tutto ciò che caratterizza lo stile di vita tipico della community di questo sport. Un campione sociale particolare molto esigente e competitivo, erroneamente accostato al lusso, che ha visto la nascita di un’industria di alta qualità artigianale, un Made in Italy  che va in controtendenza, affermato nei grandi mercati del golf e contribuisce la sua parte a quel significativo 4% dell’export  italiano.

Con un balzo da 62 mila a ormai quasi 100 mila tesserati nell’ultimo quadriennio, il golf anche in Italia ha sfondato pur avendo ancora davanti enormi potenzialità che Verona si propone di sfruttare creando un interesse europeo. A fianco dei grandi circoli crescono i campi pratica e le maggiori città italiane hanno previsto l’apertura di parchi pubblici, e di questa “spinta popolare” si è fatta portavoce proprio  Golf Town col suo salone-salotto lontano dal concetto di fiera fine a se stessa, “una vera festa annuale – precisa Giancarlo Alessandrelli, l’ex portiere della Juve parlando a nome degli altri soci  del gruppo aretino- curata nei minimi particolari, che fino ad oggi per far capire davvero quanto sia bello il golf e quanto sia ormai a portata di mano di tutta la gente”.

Il Salone del Golf  che avrà come madrina Eleonora Daniele, la conduttrice di Uno Mattina e di “Ciak si Canta”  ha un traguardo ben definito: fare di Verona la capitale del golf  guardando anche oltre i confini nazionali. Da qui un’azione promozionale realizzato con ogni mezzo. Fra le quali  l’uscita di un numero speciale di Carnet, la rivista che marca la qualità di Verona, distribuita gratuitamente in tutti i locali e anche nelle edicole  all’invito rivolto a tutti gli appassionati di golf  italiani e non solo a trascorrere un piacevole week end grazie a un  pacchetto turistico convenzionato con ben 55 alberghi. Per gli oltre 5000 mila soci degli 80 circoli del Nord Est, incluse le province limitrofe di Brescia e Mantova, è prevista  invece la riduzione del 50 per cento sul prezzo del biglietto presentando la tessera federale. Per quanto riguarda i flussi turistici con altri paesi, è stato raggiunto un accordo con Air Dolomiti mirato particolarmente al flusso aereo fra tutti i voli dalla Germania e gli scali del Veneto nei giorni della manifestazione. I clienti della compagnia troveranno notizie sulla rivista di bordo, una postazione all’aeroporto di Monaco dedicherà all’evento veronese un breve filmato e, infine, con la carta d’imbarco ai clienti verrà consegnato anche il coupon che darà diritto al costo dimezzato del biglietto d’ingresso.

A meno di un mese dall’apertura cresce intanto anche l’interesse sulla rete dove il sito www.saloneitalianogolf.it offre gli aggiornamenti e la possibilità alle aziende partner e espositrici di presentarsi ma anche iniziare un dialogo con i propri clienti e con tutti gli appassionati.

Gennaio 31, 2009 / by

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.