Ass.ne Italiana Medici Golfisti

La storia dell’A.I.M.G.

Rimangono pochi documenti scritti che testimonino la storia della nostra Associazione e quindi abbiamo cercato di ricostruirla attraverso le testimonianze di chi,come Pietro Tanzi e Gianni Capponi, erano già presenti agli albori dell’ AIMG che, è il nostro vanto, risulta la più antica fra le Associazioni aggregate alla Federazione Italiana Golf. Nel 1964, in pieno boom economico, un gruppo di medici, soci del Golf Club Varese, decise di dare vita ad una Associazione che si prefiggeva di riunire tutti i colleghi italiani accomunati dalla passione per il golf. Questi soci fondatori elessero il primo consiglio direttivo con il Professor Enrico Vigliani Presidente ed il Dottor de Villa Segretario. Di questo gruppo faceva parte anche Pietro Tanzi, recentemente scomparso, padre della nostra socia Maria Cristina Tanzi alla cui cortesia si devono alcune delle immagini storiche di cui ancora disponiamo. E’ dell’anno seguente la disputa del primo Campionato Italiano di singolo e di doppio cui fa riferimento la foto qui riprodotta…un poco sbiadita come i ricordi.

Campionati Nazionali che rimangono anche oggi gli appuntamenti più importanti del nostro Calendario, arricchitosi via via con l’aggiunta dei campionati a squadre e di altre gare che costituiscono l’ormai tradizionale circuito Dottor Golf.

Nel 1974 il Professor Vigliani lascia il Paese per motivi di lavoro ed alla presidenza di AIMG gli succede il Professor Ronchetti,caposcuola della chirurgia pediatrica di Milano; e quando nel 1978 scompare improvvisamente il dottor De Villa, assumerà la carica di Segretario il Dottor Gianni Capponi,a creare un binomio storico che coinciderà con l’inizio di un periodo d’oro dell’Associazione,ricco di significativi risultati,di crescita numerica degli “adepti”e di simpatiche iniziative quali la Coppa Famiglia e la Coppa dell’Amicizia (1 socio del Circolo ospitante in coppia con un medico) che precedevano i Campionati….e la tradizionale gara a squadre che li seguiva:una quattro giorni di golf in un clima di amicizia e di sana competizione nel quale si tentava di ricreare anche da noi,tra i medici,l’interesse e lo spirito che il golf evoca in tanti altri paesi accomunando sport,scienza e tempo libero.
Alla fine degli anni ottanta scompare improvvisamente (travolto da una motocicletta a Carimate) il Professor Ronchetti; si rende allora necessaria una svolta con la creazione di un nuovo, compatto, gruppo di soci affezionati alla nostra Associazione arroccato dietro alla figura di chi, da sempre vi aveva dedicato tempo ed impegno organizzativo: Gianni Capponi, segretario per oltre un ventennio diventa Presidente sostenuto e coadiuvato da Mario Benazzi nella veste di Segretario e da Arialdo Rossi “giovane” Consigliere con delega tecnica, qui fotografato con il consigliere Stefano Parpaiola, prematuramente scomparso. Nel Consiglio Direttivo eletto a Bergamo viene cooptato anche il Professor Nicola Gagliani.

In quegli anni prende corpo l’ossatura dell’AIMG con la struttura organizzativa che si mantiene fino ai giorni nostri…..con la nascita del Circuito Dottor Golf che porterà la nostra Associazione ad essere conosciuta in un numero sempre crescente di Circoli di tutta Italia, grazie allo spirito di mecenatismo della Samsonite e dei fratelli Fremder che ci sostengono da decine di anni.

Nel 99 si dimette dalla carica di Presidente Gianni Capponi cui l’età e fastidiosi disturbi di salute non permetteno più di prendere parte alle nostre gare con l’entusiasmo di un tempo. Gli succede ad interim Nicola Gagliani, confermato alla Presidenza durante l’Assemblea dei Soci del 2000 a Cervia, con Mario Benazzi Vice-Presidente e Arialdo Rossi segretario.

Nel rinnovato Consiglio Direttivo entrano anche Mirko Manneschi, Alberto Antoniazzi, Carlo Gennai e Giorgio Ferrero (cui è subentrato Ettore Bonfadini nel 2002).

L’Associazione e il suo Consiglio Direttivo prendono direttamente le redini, oltre che dei Campionati, anche del circuito di gare (cui prima dava il patrocinio) ormai noto a tutti come “Circuito Dottor Golf – Medici Golfisti”

Dal 2002 è subentrata con serietà e competenza, come partner organizzativo, ”For Pro” che con la presenza sul campo di Roberta Ferrari e sotto la direzione di Alessandro Merletti, ci ha permesso di rilanciare ed arricchire il nostro Calendario gare.
Questo Consiglio Direttivo è rimasto in carica sino al termine del quadriennio olimpico (2008) con l’avvicendamento, nel ruolo di Segretario, di Mirko Manneschi al posto di Arialdo Rossi avvenuto durante la Finale di Bergamo nell’Ottobre 2005, con l’ intento di continuare nell’opera intrapresa dal gruppo di medici che posano in quella foto sulla gradinata del Circolo di Luvinate, mantenendo la prassi (fiore all’occhiello della nostra associazione) di non chiedere quota associativa e dando il benvenuto e l’iscrizione gratuita a tutti i colleghi che, assiduamente o saltuariamente, vorranno condividere con noi le gioie ed i dolori di quello che in Scozia chiamano semplicemente “THE GAME".
L’ultimo decennio ha visto l’associazione confermare i livelli precedentemente raggiunti con la disputa annuale dei tre campionati nazionali, di singolo, doppio e a squadre sulle distanza di 36 buche medal, e la definitiva affermazione del circuito Dottor Golf dei Medici Golfisti con gare a cadenza mensile ed una finale nazionale che dal Golf di Punta Ala si è spostata al Golf Club Bergamo, sede prestigiosa e di grande ospitalità, grazie anche ad Arialdo Rossi e alla For Pro dei coniugi Merletti, curatori delle manifestazioni tecniche e di contorno alla gara che vede ogni anno "i magnifici trenta" dell’ordine di merito darsi battaglia sui difficili green di Bergamo per l’aggiudicazione dell’ambito trofeo Dottor Golf.
Sono stati questi gli anni caratterizzati dalla Presidenza di Nicola Gagliani che ha voluto e saputo guidare il rilancio dell’associazione e della sua immagine.
A questo proposito è stata ideata una rubrica medico scentifico ("la stanza del medico") a cura di Mario Benazzi e con la collaborazione di volta in volta di medici golfisti e specialisti delle diverse branchie interessate alla divulgazione di argomenti di interesse medico golfistico. Tale rubrica ha visto nomi importanti nel panorama scentifico nazionale (e appassionati golfisti) alternarsi sulle pagine di Golf e Turismo fino a farla diventare un punto di riferimento giornalistico e medico sportivo.

Dal 2008 organo ufficale dell’Associazione Medici Golfisti diventa la rivista Il Mondo del golf dove continua la collaborazione Medico sportivo giornalistica sui temi di medicina applicata al Golf a cura dell’associazione stessa.

 

Modena, maggio 2008. Nel corso dell’Assemblea dei soci il professor Nicola Gagliani, dopo due quadrienni, ha lasciato la presidenza dell’Associazione Italiana Medici Golfisti. Mario Benazzi e Arialdo Rossi, da oltre vent’anni ‘colonne portanti’ dell’associazione, su proposta del presidente uscente sono stati eletti all’unanimità presidente e vicepresidente. Riconfermato in toto il Consiglio uscente (al posto di Nicola Gagliani è stato cooptato Stefano Zaffagnini), nel solco della continuità con quanto finora fatto per le sorti della gloriosa associazione, che conta oltre 1.200 iscritti tra i laureati in Medicina e Chirurgia, tesserati alla Fig.

 

 

Segreteria
c/o Dott. Mirko Manneschi
via Fusetti, 15 – 20136 Milano
Fax: 02.8392894
E-mail: medicigolfisti@yahoo.it
URL:http://www.medicigolfisti.it/home.html

Autore

Articoli Correlati