Regola 10 – Ordine di Gioco

Nelle gare di match play l’ordine dell’orario di partenza determina la parte che ha l’onore sulla prima area di partenza. Se l’ordine di partenza dovesse mancare, si dovrebbe decidere l’onore a sorte. L’onore per l’area di partenza delle buche successive alla prima va alla parte che ha vinto la buca precedente. Quando una buca viene pareggiata l’onore è mantenuto dalla parte che lo aveva nella buca precedente.
Durante il gioco, quando entrambi i giocatori hanno iniziato a giocare una buca, va sempre giocata per prima la palla più lontana dalla buca.
Se un giocatore gioca la palla quando è il turno del suo avversario non incorre in alcuna penalità ma l’avversario può richiedere che venga annullato il colpo. In questo caso la palla va posizionata il più vicino possibile alla posizione in cui era stata giocata l’ultima volta.

Anche nelle gare di match play l’ordine di partenza determina il concorrente che ha l’onore alla prima area di partenza. L’onore per l’area di partenza delle buche successive alla prima va al concorrente che ha ottenuto il punteggio più basso nella buca precedente, poi al concorrente con il secondo punteggio più basso e così via. Se due o più concorrenti si trovano a parimerito continuano a giocare nell’ordine di partenza precedente.
Durante il gioco, quando i concorrenti hanno iniziato a giocare una buca, va sempre giocata per prima la palla più lontana dalla buca.
Se un concorrente gioca mentre non è il suo turno non viene assegnata alcuna penalità, a meno che il Comitato non si accorga che i concorrenti si sono accordati per giocare fuori turno ed avvantaggiare qualcuno.

 

Regola 01 – Il Gioco

Regola 02 – Match Play

Regola 03 – Stroke Play

Regola 04 – I Bastoni

Regola 05 – La Palla

Regola 06 – Il Giocatore

Regola 07 – Pratica

Regola 08 – Consiglio

Regola 09 – Informazioni sui colpi giocati

Regola 10 – Ordine di Gioco

Regola 11 – Area di partenza

Regola 12 – Cercare e identificare la palla

Regola 13 – Palla giocata come si trova

Regola 14 – Colpire la palla

Regola 15 – Sostituzione della palla; palla sbagliata

Regola 16 – Il Putting Green

Regola 17 – L’Asta della Bandiera

Regola 18 – Palla ferma che viene mossa

Regola 19 – Palla in movimento deviata o fermata

Regola 20 – Alzare, Droppare e Piazzare; Giocare da un posto sbagliato

Autore

Articoli Correlati