Il giocatore deve colpire la palla in modo corretto con la testa del bastone. La palla non deve essere spinta trascinata o scucchiaiata.
Mentre il giocatore effettua il colpo non può accettare aiuto fisico o riparo dagli agenti atmosferici nè permetere al caddie, al partner o al caddie del suo partner di posizionarsi vicino o sopra l’estensione della linea di gioco o della linea del putt.
Durante un giro convenzionale i giocatori non devono usare congegni artificiali o equipaggiamenti non autorizzati dalle regole del golf che abbiano lo scopo di facilitare l’esecuzione del colpo, semplificare la valutazione della distanza o delle condizioni che potrebbero influenzare il gioco o aiutare il giocatore ad impugnare il bastone. A quest’ultimo scopo è permesso utilizzare guanti lisci, resina, polvere, agenti essiccanti o umidificanti ed è possibile avvolgere un fazzoletto o un asciugamano attorno all’impugnatura del bastone.
Se un giocatore colpisce la palla più di una volta durante l’esecuzione di un colpo deve contare il colpo e deve aggiungerne uno di penalità: ne dovrà contare due in tutto.
Il giocatore non deve colpire la palla mentre essa è in movimento tranne nei casi in cui la palla cade dal tee (Regola 11), è in movimento nell’acqua (Regola 14) oppure il giocatore la colpisce involontariamente più di una volta (Regola 14).