Regola 20 – Alzare, Droppare e Piazzare; Giocare da un posto sbagliato

Alzare
Una palla può essere alzata secondo le Regole dal giocatore o da un’altra persona da lui autorizzata. In ognoi caso il giocatore è responsabile di eventuali infrazioni alle Regole.

Prima di alzare la palla bisogna marcarne la posizione, in caso contrario il giocatore incorre nella penalità di un colpo. Se la palla o il marca-palla vengono accidentalmente mossi devono essere ripiazzati ma non c’è penalità.

Droppare
La palla deve essere droppata dal giocatore che deve stare in posizione eretta, tenere la palla in mano all’altezza delle spalle con il braccio teso e lasciarla cadere. Se la palla viene droppata da qulcun’altro, o diversamente dalle modalità stabilite dalle Regole, il giocatore incorre nella penalità di un colpo.

Piazzare
La palla deve essere piazzata dal giocatore o dal suo partner. Se la palla viene droppata da qulcun’altro, o diversamente dalle modalità stabilite dalle Regole, il giocatore incorre nella penalità di un colpo.

Giocare da un posto sbagliato
Una palla è giocata da un posto sbagliato se il giocatore la colpisce su una parte del campo dove non è permesso giocare oppure quando le Regole prescrivono che la palla venga ridroppata o ripiazzata.
In match play se il giocatore fa un colpo da un posto sbagliato perde la buca, in stroke play incorre nella penalità di due colpi.

Autore

Articoli Correlati