Regola 24 – Ostruzioni

Ostruzione movibile
Se la palla non si trova dentro o sopra un’ostruzione movibile, quest’ultima può essere rimossa senza penalità. Se la palla si muove durante la rimozione dell’ostruzione deve essere ripiazzata.
Se la palla si trova dentro o sopra l’ostruzione si può alzare la palla per rimuovere l’ostruzione, la palla deve poi essere droppata, oppure piazzata nel caso in cui si trovi sul putting green.

Quando alzata secondo questa regola la palla può essere pulita.
Quando la palla è in movimento l’ostruzione non deve essere rimossa a meno che non si tratti dell’equipaggiamento di un giocatore o dell’asta della bandiera custodita, rimossa o alzata.

Ostruzione inamovibile
Vi è interferenza con un’ostruzione inamovibile quando la palla si trova dentro o sopra l’ostruzione oppure se l’ostacolo interferisce con lo stance del giocatore o con la sua area dello swing. Quando ci si trova sul putting green c’è interferenza anche nel caso in cui l’ostacolo sia situato sulla linea del putt.

Sul percorso il giocatore può ovviare all’interferenza alzando la palla e droppandola entro la distanza di un bastone, e non più vicino alla buca, dal punto più vicino dove ovviare (che non deve essere in un ostacolo o in un putting green).
In un bunker il giocatore può alzare la palla e dropparla rimanendo all’interno del bunker senza penalità oppure fuori dal bunker con la penalità di un colpo, non c’è in questo caso alcun limite di distanza entro cui la palla deve essere droppata dietro al bunker.
Sul puttig green il giocatore deve alzare la palla e piazzarla senza penalità nel punto più vicino dove ovviare che non sia un ostacolo. E’ possibile piazzare la palla anche al di fuori del putting green.
Sull’area di partenza il giocatore deve alzare la palla e dropparla.

La palla alzata secondo questa regola può essere pulita.

Autore

Articoli Correlati