L’US Open, che inizierà giovedì 16 giugno, torna al Blue Course del Congressional Country Club per la prima volta dopo la vittoria di Ernie Els del 1997. Ora il par 3 della 18 dove Els aveva maturato la sua vittoria di un colpo è diventato la buca 10 e si gioca nella direzione opposta sopra l’acqua. Questo non è però l’unico cambiamento dall’edizione ’97, infatti la giornata finale si disputerà su 18 buche e non più su 36 come 14 anni fa.
Il meteo previsto per questa edizione non è dei migliori, si prevedono piovaschi e nuvole, con un culmine nella giornata di venerdì, il che renderà ancora più impegnativi i green prima del taglio, per poi tornare ad un clima mite senza pioggia per la giornata finale.
Il field è ricchissimo di campioni ed in molti avranno la possibilità di aggiudicarsi questo Major, a partire da Phil Mickelson che ha bisogno di risollevarsi dopo un inizio di stagione altalenante. Occhi puntati anche sugli inglesi Lee Westwood e Luke Donald, oltre che sul tedesco Martin Kaymer e su Graeme McDowell. Anche i nostro Matteo Manassero e Francesco Molinari avranno la possibilità di mostrare al mondo intero il loro talento dopo le belle prestazioni sui green torinesi.
Tiger Woods non parteciperà a causa dell’infortunio che l’ha colpito qualche settimana fa ma il suo caddie, Steve Williams, giocherà con Adam Scott che è in cerca di un nuovo caddie.