È stata presentata oggi a Milano la 65° edizione degli Open d’Italia. Nella splendida cornice del castello di Tolcinasco a Pieve Emanuele (MI) dall’8 all’11 maggio sono attesi i grandi campioni del golf internazionale.
L’Open d’Italia si conferma un appuntamento di grande interesse internazionale grazie al montepremi di 1.700.000 euro (283.330 euro al vincitore) che lo colloca nella fascia medio alta del circuito.
Rinnovata anche la partnership con l’European Tour che dal 2003 affianca la Federazione Italiana Golf nell’organizzazione dell’evento.
Tra le novità di quest’edizione spicca l’ingresso gratuito alle quattro giornate del torneo.
È lo stesso presidente federale Franco Chimenti a spiegare i motivi della scelta: «Abbiamo preso questa decisione perché il nostro obiettivo è avvicinare sempre più persone al golf».
Un modo, spiega ancora il presidente, per svecchiare il pubblico e aprire a nuove generazioni di golfisti.
In linea con la campagna di tesseramento libero, la federazione punta per il 2008 a raggiungere lo storico traguardo dei 100mila tesserati e l’Open potrebbe essere la svolta.
A questo proposito Chimenti ha ricordato come la federazione si stia muovendo per garantire maggiore visibilità a tutto il movimento. A conferma dello stretto rapporto tra golf e turismo, la Federazione ha di recente firmato un protocollo d’intesa col sindaco di Torino Sergio Chiamparino per recuperare il Parco di Stura come campo pratico pubblico.
Altre iniziative di tal genere sono previste per Milano (la sede dovrebbe essere quella dell’Ippodromo di San Siro), Grosseto e in Emilia. Ancora nessuna conferma sul nuovo title sponsor dopo l’addio di Telecom, anche se gli organizzatori hanno assicurato la firma di un nuovo contratto per domani.
L’alto livello tecnico del torneo sarà assicurato dalla presenza di almeno una cinquantina di pretendenti al titolo fra i 156 partecipanti.
Sul circuito di Tolcinasco si daranno battaglia i migliori golfisti internazionali tra cui i campioni delle precedenti edizioni Gonzalo Fernandez Castaño, Francesco Molinari e Graeme McDowell. Attesi anche l’inglese David Howell, due volte nella squadra europea di Ryder Cup, il francese Thomas Levet, l’argentino Daniel Vanczik, il danese Anders Hansen, due volte vincitore del BMW PGA Championship.
In gara anche gli altri italiani Edoardo Molinari, Alessandro Tadini e Paolo Terreni, tutti con “carta” per il circuito.
Da tenere sott’occhio anche due giocatori indiani Jeev Milkha Singh, che ha al suo attivo un Volvo Masters, e Shiv Kapur, primo indiano a giocare il Masters.
Milano si conferma anche per il 2008 capitale del golf italiano grazie agli sforzi organizzativi che hanno reso l’Open d’Italia un appuntamento unico per appassionati e non. La copertura televisiva sarà garantita da Sky Sport Extra che seguirà in diretta tutte le giornate del torneo con i seguenti orari:
giovedì 8 e venerdì 9 maggio, ore 15,30-18,30;
sabato 10 maggio, ore 13,00-17,00;
domenica 11 maggio, ore 13,30-17,30. Previste repliche alle ore 21 di ogni sera
Dottgolf