Golf Cart: con Mercedes si guarda al futuro

Golf Cart: con Mercedes si guarda al futuro

Golf Cart di Mercedes, un modello che guarda al futuro: In occasione dell’Open Championship 2013 la Stella presenta la nuova ‘Mercedes-Benz Vision Golf Cart’. Centinaia di fan di golf e automobili, invitati da Mercedes, hanno partecipato ad un concorso internazionale presentando la loro idea di golf cart del futuro. Mercedes-Benz Advanced Design Center di Carlsbad, in California, ha sviluppato la Mercedes-Benz Vision Golf Cart: un’auto che riunisce le caratteristiche tipiche delle vetture Mercedes-Benz con le funzionalità di una golf cart. Ecco, ad esempio, l’integrazione della griglia con finitura diamantata, che conferisce alla cart un volto moderno, ma inconfondibilmente Mercedes-Benz.

Grande è stato l’entusiasmo dei golfisti giapponesi, sudafricani e tedeschi, per non parlare di quelli di Nordamerica e Sudamerica per il concorso indetto. Proposte e richieste più ricorrenti si ritrovano nel prototipo presentato all’Open Championship.
Le caratteristiche innovative della Mercedes-Benz Vision Golf Cart

Caratteristiche tecniche: 
La Mercedes-Benz Vision Golf Cart monta un motore elettrico, la cui batteria si ricarica continuamente tramite un modulo sensore solare integrato nel tetto. È tuttavia anche possibile un’operazione di ricarica manuale, come solitamente accade per le golf cart tradizionali. Come volante un innovativo ed intuitivo joystick nella consolle centrale che risulta così raggiungibile da entrambi i passeggeri della golf cart.
Nella consolle centrale è presente un pannello multimediale dotato di un iPad girevole ed una docking station iPhone, oltre che di interfaccia USB, per attivare diverse funzioni sulla golf cart comprese, ad esempio, quelle tipiche di una vettura come altoparlanti, climatizzatore, head-up display, impianto stereo o comunicare con il golf club o con altre golf cart.
A veicolo fermo, l’head-up display integrato nel parabrezza visualizza a richiesta campo da golf, attuale situazione del gioco o dati meteorologici. Sotto il parabrezza è presente il tachimetro digitale. A prescindere da Paese e lingua, autentica costante tra le richieste è stata la possibilità di telefonare. Ecco allora la cart con interfaccia Bluetooth per utilizzare il cellulare anche in movimento, tramite l’utilizzo di un altoparlante.
Il cosiddetto “fore button” serve ad avvisare tempestivamente gli altri giocatori in caso di colpo a vuoto. Non appena il passeggero preme il pulsante, la segnalazione viene inviata a tutti le altre golf cart che si trovano in zona rischio, emettendo a loro volta un segnale di avvertimento.
Gli interni rispecchiano il design di quelli di una vettura Mercedes-Benz: sedili eleganti ed ergonomici, riscaldabili e ventilati, regolabili elettronicamente tramite i classici comandi a lato degli stessi. Il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF, introdotto per la prima volta nel 2011, sulla nuova SLK Roadster, è disponibile anche su Mercedes-Benz Vision Golf Cart. Il sistema AIRSCARF funge come da sciarpa che riscalda il collo e le spalle, regalando il piacere della guida open-air anche in presenza di temperature più fredde. È inoltre integrato un impianto di climatizzazione che consente di mantenere una piacevole temperatura a bordo anche durante le giornate più afose o fredde.
Una particolarità è data delle porte in struttura leggera, disponibili a richiesta, che in caso di cattive condizioni atmosferiche, possono essere montate con una semplice funzione click-in, fungendo così da protezione contro vento e pioggia mentre un parafulmine estraibile provvede ad accrescere la sicurezza in caso di temporali improvvisi. In caso di forte luminosità, è sufficiente premere un pulsante per oscurare il parabrezza, dotato anche di tergicristallo con sensori pioggia, che si attivano automaticamente quando piove. Gli ombrelli, invece, possono essere tranquillamente riposti nell’apposito vano, collocato dietro i sedili.

Ulteriori informazioni mercedes-benz.it 

Autore

Articoli Correlati