La prima regola in assoluto del golf riguarda, giustamente IL GIOCO.
1-1 Regola Generale: il gioco del golf consiste nel giocare una palla con uno o più bastoni dall’area di partenza fino a mandarla in buca con uno o più colpi eseguiti secondo le regole precise.
1-2 Esercitare Influenza sul Movimento della Palla o Alterare le Condizioni Materiali: un giocatore non deve agire con l’intento di influenzare il movimento di una palla in gioco o alterare le condizioni materiali con l’intento di influenzare il gioco di una buca. Gli unici casi in cui queste azioni sono permesse sono quando un’azione è espressamente permessa da un’altra regola oppure se l’azione è volta ad accudire il campo.
Nel caso in cui un giocatore infrange la regola 1-2 durante un match play perde ufficialmente la buca; nel caso stia giocando una partita stroke play ha due colpi di penalità in quella buca. Se l’infrazione è molto grave il comitato di gara può imporre una penalità di squalifica. Si ritiene che un giocatore abbia commesso una grave infrazione alla Regola 1-2 quando il Comitato di gara valuta che l’azione fatta ha permesso a lui o ad un altro giocatore un grosso vantaggio.
1-3 Accordarsi per Non Applicare le Regole: i giocatori non devono accordarsi per non applicare una qualsiasi regola o per derogare da qualsiasi penalità in cui siano incorsi. Le penalità per non rispettare questa regola sono: nel caso di match play squalifica di entrambe le parti, nel caso di stroke play squalifica dei concorrenti coinvolti.
1-4 Casi Non Contemplati dalle Regole: se un qualsiasi caso in discussione non è contemplato dalle Regole, la decisione dovrebbe essere presa secondo equità.