Lo Stroke play è la formula di gioco più utilizzata e di esso si occupa la terza regola.
3-1 Regola Generale; Vincitore: una gara stroke play consiste in concorrenti che completano ogni buca di uno o più giri convenzionali, consegnando per ogni giro uno score dove è segnato un punteggio lordo per ciascuna buca. Ogni concorrente gioca contro tutti gli altri concorrenti della gara. Il giocatore che gioca il giro convenzionale o i giri convenzionali nel minor numero di colpi è il vincitore. In una gara con handicap, il concorrente con il punteggio netto (il punteggio lordo meno il suo handicap) più basso per il giro convenzionale o i giri convenzionali è il vincitore.
3-2 Palla Non Imbucata: Se un concorrente non imbuca ad una buca qualsiasi e non corregge il proprio errore prima di giocare un colpo dalla successiva area di partenza o, nel caso dell’ultima buca del giro, prima di lasciare il putting green, EGLI E’ SQUALIFICATO.
3-3 Dubbi sulla Procedura:
- Procedura: Nelle gare stroke play se, durante il gioco di una buca, un concorrente ha un dubbio sui suoi diritti o sulla corretta procedura, può completare la buca con due palle, senza penalità. Dopo che è sorta la situazione che ha causato il dubbio e prima di compiere ulteriori azioni, il concorrente deve annunciare al suo marcatore o ad un compagno di gioco che intende giocare due palle e quale palla desidera che conti se le Regole lo consentono. Il concorrente deve riportare i fatti della situazione al Comitato prima di consegnare il proprio score. Se non lo fa, EGLI E’ SQUALIFICATO. Se il concorrente compie un’ulteriore azione prima di affrontare la situazione dubbiosa, la Regola 3-3 non è applicabile. Conta il punteggio ottenuto con la palla originaria oppure, se la palla originaria non è una di quelle giocate, conta il punteggio ottenuto con la prima palla messa in gioco, anche se le Regole non ammettono la procedura adottata per quella palla. Tuttavia, il concorrente non incorre in penalità per aver giocato una seconda palla e qualsiasi colpo di penalità in cui fosse incorso unicamente nel giocare quella palla non conta nel suo punteggio.
- Determinazione del Punteggio per la Buca: se la palla che il concorrente ha scelto in anticipo che conti è stata giocata in accordo con le Regole, il punteggio con quella palla è il punteggio del concorrente per la buca. Altrimenti, conta il punteggio con l’altra palla se le Regole permettono la procedura adottata per quella palla. Se il concorrente manca di annunciare in anticipo la sua decisione di completare la buca con due palle o quale palla egli desidera che conti, conta il punteggio con la palla originaria, purchè sia stata giocata in accordo con le Regole. Se la palla originaria non è una delle palle giocate conta la prima palla messa in gioco, purché sia stata giocata in accordo con le Regole. Altrimenti, conta il punteggio con l’altra palla se le Regole permettono la procedura adottata per quella palla. Se un concorrente gioca una seconda palla secondo la Regola 3-3, i colpi giocati dopo che questa Regola è stata invocata con la palla che è stata giudicata non contare e i colpi di penalità in cui è incorso unicamente nel giocare quella palla non si considerano.
3-4 Rifiuto di Attenersi alle Regole: se un concorrente rifiuta di attenersi ad una regola inerente ai diritti di un altro concorrente, EGLI E’ SQUALIFICATO.
3-5 Penalità Generale: la penalità per un’infrazione ad una Regola in stroke play è due colpi, eccetto quando diversamente previsto.