Campionati Nazionali Ragazze e Ragazzi match play

Campionati Nazionali Ragazze e Ragazzi match play

In un weekend ricco di eventi golfistci, troviamo anche i Campionati Nazionali Ragazze e Ragazzi Match Play (15-19 aprile) sul bel percorso del Golf Club Punta Ala (par 72).

Le prime 36 buche dei campionati nazionali sono state giocate con formula stroke play ed erano le qualifiche ai match play. Nel torneo maschile, Trofeo Andrea Brotto, si sono qualificati i primi trentadue classificati, in testa a tutti il giocatore del circolo di Biella, Edoardo Giletta. Nel campionato femminile, Trofeo Roberta Bertotto, si sono qualificate le prime sedici, ad aggiudicarsi il numero uno sul tabellone è stata Maeve Rossi del Golf Club Ambrosiano, anche se ha finito le prime 36 buche pari ad Amber Lee Svendsen del Golf Cluv Terre dei Consoli alla quale è stato assegnato il numero due.

Sono dunque iniziati i match play ad eliminazione diretta. Il matchplay finale maschile era di 36 buche e si sono qualificati il diciottenne Alberto Castagnara di Pordenone e il giovane quasi quattordicenne Andrea Romano. Castagnara ha da subito ottenuto il vantaggio e anche se Romano ha provato a recuperare il ragazzo di Pordenone ha trionfato alla trentesima buca.

Per quanto riguarda invece il campionato femminile ha trionfato Greta Minetto in una finale emozionante con Carlotta Lanzi. Le due ragazze hanno dato entrambe prova di grande gioco e grinta rimontando quando passavano in svantaggio. La Minetto è dovuta ricorrere allo spareggio per la terza volta nel torneo e per la terza volta non ha mancato l’obiettivo, mettendo le mani sul tricolore alla 38ª.

Complimenti a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno dato prova di grande sportività e abilità.

Foto di Federazione Italiana Golf.

Autore

Articoli Correlati