Finalmente con la Regola 14 si affronta il Colpire la Palla
14-1 La Palla deve essere Colpita in Modo Corretto: la palla deve essere colpita in modo corretto, con la testa del bastone e non deve essere spinta, trascina o cucchiaiata.
14-2 Aiuto:
- Aiuto Fisico e Riparo dagli Elementi Atmosferici: un giocatore non deve effettuare un colpo mentre accetta aiuto fisico o protezione dagli elementi atmosferici.
- Posizionamento del Caddie o del Partner Dietro la Palla: un giocatore non deve effettuare un colpo avendo il proprio caddie, il proprio partner o il caddie del proprio partner posizionati sopra o vicino ad un’estensione della linea di gioco o della linea del putt dietro la palla. Non c’è penalità se il caddie del giocatore, il suo partner o il caddie del suo partner sono inavvertitamente posizionati sopra o vicino ad un’estensione della linea di gioco o della linea del putt dietro la palla.
La penalità per infrazione alla regola 14-1 o 14-2 nel match play è la perdita della buca, in stroke play due colpi di penalità.
14-3 Dispositivi Artificiali, Equipaggiamento Insolito e Uso Insolito dell’Equipaggiamento: il R&A si riserva il diritto, in qualunque momento, di modificare le Regole che riguardano dispositivi artificiali, equipaggiamento insolito e l’uso insolito dell’equipaggiamento e di emanare o modificare le interpretazioni inerenti a questa regola. Un giocatore in dubbio se l’impiego di un attrezzo possa costituire un’infrazione alla Regola 14-3, dovrebbe consultare il R&A. Un produttore dovrebbe sottoporre al R&A un campione di un attrezzo che intende produrre per ottenere una decisione sulla possibilità di infrazione alla Regola 14-3 da parte del giocatore, qualora lo utilizzasse durante un giro convenzionale. Il campione diventa di proprietà del R&A come campione di riferimento. Se un produttore non sottopone un campione oppure avendolo sottoposto non aspetta la decisione, si assume il rischio, prima di produrre e/o commercializzare l’attrezzo, che l’uso dell’attrezzo sia contrario alle Regole. Eccetto come previsto dalle Regole, durante un giro convenzionale il giocatore non deve usare alcun dispositivo artificiale o equipaggiamento insolito oppure usare qualsiasi equipaggiamento in modo insolito:
- che possa aiutarlo nell’eseguire un colpo o nel suo gioco;
- allo scopo di valutare o misurare la distanza o le condizioni che potrebbero influire su suo gioco;
- che possa aiutarlo ad impugnare il bastone, eccetto che:
- si possono indossare guanti purché siano lisci;
- si può usare resina, polvere e agenti essiccanti o umidificanti;
- si può avvolgere attorno all’impugnatura un asciugamano o un fazzoletto.
Eccezioni, un giocatore non infrange questa regola se l’equipaggiamento o il dispositivo è progettato per o ha l’effetto di alleviare un’infermità; il giocatore ha una legittima ragione medica per usare l’equipaggiamento o dispositivo e il Comitato è convinto che il suo uso on dia al giocatore un vantaggio ingiustificato rispetto agli altri giocatori. Un giocatore non infrange questa regola se usa l’equipaggiamento in un modo tradizionalmente accettato.
14-4 Colpire la Palla più di una Volta: se il bastone du un giocatore colpisce la palla più di una volta nel corso di un colpo, il giocatore deve contare il colpo e aggiungere un colpo di penalità, contando due colpi in tutto.
14-5 Giocare una Palla in Movimento: un giocatore non deve fare un colpo con la propria palla mentre essa è in movimento. Eccezioni:
- Palla che cade dal tee
- Colpire la palla più di una volta
- Palla in movimento nell’acqua
Quando la palla comincia a muoversi solo dopo che il giocatore ha iniziato il colpo o il movimento indietro del suo bastone per eseguire il colpo, secondo queste regola egli non incorre in penalità per aver giocato una palla in movimento, ma non è esentato da qualsiasi altra penalità secondo le seguenti Regole:
- palla ferma che viene mossa dal giocatore;
- palla ferma che si muove dopo l’address.
14-6 Palla in Movimento nell’Acqua: quando una palla è in movimento nell’acqua in un ostacolo d’acqua, il giocatore può, senza penalità, fare un colpo, ma non deve ritardare l’esecuzione del proprio colpo per permettere che il vento o la corrente migliorino la posizione della palla.
Penalità per l’infrazione di queste regole nel match play è la perdita della buca, in stroke play due colpi di penalità.