
Anche quest’anno è italiano il vincitore dell’International Under 16 Trofeo Teodoro Soldati. Il torneo quest’anno è stato dedicato a Teodoro Soldati, giovane azzurro, cinque volte campione italiano, vincitore dell’International Under 16 l’anno scorso, scomparso il 16 luglio, improvvisamente, a causa di una leucemia fulminante. La gara disputata a Biella e di importanza mondiale, come gli altri anni è stata disputata su una durata di 72 buche e ha visto come partecipanti i più forti dilettanti under 16 di tutto il mondo. Quest’anno ha trionfato Riccardo Leo il quindicenne torinese portacolori del Royal Park I Rover con uno score complessivo pari a 285 colpi (70 71 72 72, -7) il il Reply Italian International Under 16 Championship/Trofeo Teodoro Soldati.
Leo ha letteralmente dominato, prendendo il comando al termine del secondo giro e tenendo sempre a debita distanza i più immediati inseguitori. Lo hanno accompagnato sul podio, nettamente distaccati, lo svedese Victor Hagborg-Asp (289, -3) e l’inglese Alex Fitzpatrick, leader dopo un turno. Al quarto posto con 291 (-1) il sudafricano Hermanus Loubser e, a completare il successo azzurro, hanno occupato il quinto con 292 (par) Leonardo Bellini (71 79 74 68) e Leonardo Novella (71 77 73 71). Leo ha ottenuto il nono successo dell’anno in campo internazionale degli italiani. Il vincitore, allievo del maestro Gianluca Baruffaldi e la scorsa settimana brillante quarto nell’International of Belgium, ha detto: “Sono contentissimo, è la gara a cui tenevo di più. Non mi era mai capitato di giocare a questi livelli e ora ho la consapevolezza che posso farlo. Dedico questa vittoria a Teodoro Soldati”
L’Italia grazie alla perfomance di Leo, ma anche di Bellini e Romani si è aggiudicata il Nations Trophy con 287 colpi lasciando a sette lunghezze la seconda classificata, l’Inghilterra. Momenti di grande commozione durante la premiazione vissuta col pensiero rivolto a Teodoro Soldati. La sorella Chiara, accompagnata dalla famiglia, ha voluto ricordare con poche e toccanti parole quanto Teodoro amasse il golf e come fosse legato a questo torneo. Ha detto poi il vicepresidente federale Antonio Bozzi: “Era un ragazzo fantastico, sempre gentile, e sorridente. La sua scomparsa ha sconvolto tutti”