Golf Club CUS Ferrara
Indirizzo – Via Gramicia 41 – Ferrara
Il percorso
Il percorso, inaugurato nel 1989 offre 18 buche par 68 in un territorio completamente pianeggiante appena al di fuori delle mura medievali della citta di Ferrara. Inserito nel verde del parco urbano nell’ambito del centro sportivo Universitario cittadino si caratterizza per essere un club “easy”: accoglienza e cordialità da parte di segreteria e direzione ne fanno un campo dove non si fatica a sentirsi a proprio agio. Articolato, non difficile, con qualche specchio d’acqua e qualche bunker a difesa dei green non presenta buche che possano impensierire anche il giocatore meno esperto, pur restando un campo nel quale i risultati sono, come sempre, tutti da realizzare. Come le buche non sono mai troppo difficili parimenti non ci sono bunker particolarmente insidiosi e non ci sono ostacoli d’acqua che possano preoccupare più di tanto. I fairway hanno lunghezze anche di tutto rispetto, ma la pianura non richiede prestazioni atletiche per percorrerli nella loro interezza. Il rought in tutte le stagioni non è affatto insidioso.
Data la sua collocazione geografica è un campo che si lascia ben giocare nelle stagioni intermedie, in cui la calura padana non è troppo aggressiva, ma resta comunque chiuso solo per una settimana nel mese di agosto. Per il resto si gioca sempre.
Anche il calendario delle gare è interessante condegli sponsor che a volte indugiano nei premi gastronomici particolarmente graditi
clubhouse – ristorante
Il ristorante Le Querce è uno dei punti di forza di questo campo. Gaetano Macciocchi, uno dei direttori, gestisce il ristorante con laziale ospitalità offrendo una cucina abbondante ed autentica di specialità ferraresi. Un piatto di tortelli di zucca è una pietanza a cui può essere difficile rinunciare dopo tanto impegno agonistico!
perché sì
- accoglienza ed informalità
- ristorante semplice, ma genuino
- convenienza nelle formula feriale
curiosità
palline ripescate – Il numero massimo di palline pescate dal laghetto: il numero massimo di palline che sono state pescate nello specchio d’acqua della buca 2 è elevatissimo, ma non siamo riusciti a scoprire il numero esatto
falsi d’autore. IL gestore del piccolo proshop all’interno della segreteria ha una seconda attività molto particolare: commercializza in città copie di quadri d’autore di una fattura giudicata di alta qualità. Può essere l’occasione per portarsi a casa anche qualche soddisfazione estetica imprevista.
tortelli di zucca . qui si fanno quelli ferraresi: la sfoglia è spessa e sono farciti senza l’amaretto che è invece tipico della cucina mantovana e sono conditi preferibilmente con il ragu di carne.
Green fee/ promozioni
- greenfee feriale con menu del golfista nel ristorante Le Querce a 35 euro
- greenfee festivo 45 euro (salvo convenzioni)
Davide Biasco