Il golf a Bolzano si chiama “Blue Monster”

bolzano

foto 1

Golf Club Eppan

Appiano – via Riva di Sotto

www.golfandcountry.it

Il Blue Monster di Appiano è un 9 buche di recentissima apertura perché è stato inaugurato a metà dello scorso agosto. Si presenta come il campo di città dei Bolzanini, vicino com’è al capoluogo altoatesino.

Il percorso

pietra

un dettaglio del Golf club vicino a Bolzano

Occupa circa 27 mila metri quadri pianeggianti, di cui 4 mila di specchi d’acqua,  lungo la valle dell’Adige che collega Merano a Bolzano ed è l’unico links della regione. E’ curioso sapere che la proprietà del terreno è del comune di Appiano sulla Strada del Vino che ne ha concesso alla famiglia Gostner l’affitto per tre decenni. La parte restante dei 50 ettari iniziali è stata invece affittata ad un gruppo di giovani contadini per continuare la coltivazione di mele che qui si producono in modo tanto speciale. Si deduce da questa notizia che la cornice di questo campo sono le pareti delle montagne circostanti ed i meleti attentamente coltivati. Ogni battitore ha ben sette partenze per sette diverse categorie di giocatori durante le gare. Quello che solo cento anni fa era una palude ora si presenta come un interessante campo in cui l’acqua resta presente in modo importante, a causa di una falda molto alta, ma non quella meteorica: le capacità di drenaggio dopo le piogge sono state garantite ad alto livello.

La club house ed il ristorante

I giocatori al momento devono un po’ pazientare perché la club house si presenta “working in progress” dal momento che la costruzione di quella ufficiale è prevista per la fine del 2016. Attualmente tutti i servizi, bar compreso, sono organizzati mediante infrastrutture temporanee. Ma le feste a fine giornata sono ugualmente garantite.

Perché SI

  • Un campo nuovo di zecca
  • Piacevolezza dell’ambiente, dell’aria e della cornice circostante
  • Convenienza nel giocare due giorni su due campi di montagna diversi
  • Prenotazione online

Curiosità

alto

l golf club con la città di Bolzano sullo sfondo

Il direttore fatica a trattenere la soddisfazione nell’anticipare che quello che vedrà il 2016 sarà il campo con il putting green più grande d’Europa: ognuno ha i suoi primati!

E’  possibile prenotare autonomamente il proprio tee time direttamente dal sito del golf club.

Le gare nel circuito dei due campi di Appiano e Carezza si tentono il mercoledi, il sabato e la domenica e tra queste quella degli Swinging Bros, con i loro caratteristiche abiti d’epoca, è particolarmente divertente.

Il direttore, ancora, dichiara che l’età media dei soci è molto bassa e questa è un’interessante indice di avvicinamento al gioco da parte dei giovani.

Green fee e promozioni

old

La Bolzano di una volta

Il campo  di Appiano fa parte di una triade insieme con il campo pratica di Freudenstein presso l’omonimo castello medievale ed il campo di Carezza tutti di proprietà della famiglia Gostner. E questo è interessante perché ci sono una serie di agevolazioni per giocare o fare pratica sui tutti i campi in modo agevolato.

I giocatori di passaggio possono dedicare un weekend per giocare ad Appiano ed a Carezza con una formula promozionale particolarmente conveniente

Autore

Articoli Correlati