Foursomes and threesomes

Foursomes and threesomes
Il golf è uno sport individuale ma ci sono anche degli incontri in cui due giocatori (definiti “parte”) giocano contro altri due o in cui un golfista gioca contro altri due. Nel primo caso si parla di foursomes, nel secondo di threesomes. In questi incontri ciascuna parte deve giocare una palla, alternandosi dall’area di partenza e durante il gioco di ciascuna buca altrimenti si va incontro a delle penalità. Per la precisione:
– nel match play se un giocatore gioca quando avrebbe dovuto giocare il suo partner, la sua parte perde la buca (regola 29.2);
– nello stroke play quando si fanno uno o più colpi fuori turno, quel colpo o quei colpi sono annullati e la parte incorre nella penalità di due colpi (29.3). Se non si corregge l’errore rigiocando la palla nel giusto ordine dallo stesso punto ma la parte fa un colpo dall’area di partenza successiva la parte viene squalificata.
Ultima annotazione: i colpi di penalità non alterano l’ordine di gioco. Sperando di avervi aiutato a chiarire le idee non ci resta che augurarvi buona partita.

Autore

Articoli Correlati