“Se un concorrente rifiuta di attenersi ad una Regola inerente i diritti di un altro concorrente, egli è squalificato.”
Citata la fattispecie della regola 3.4 del golf, possiamo andare a discuterne i contenuti. Contenuti che dal punto di vista applicativo risultano banali, persino scontati; è rapportati alla pratica che però creano qualche problema. In primis chiariscono i concetti fondamentali di questo sport: se non sei incline al rispetto delle regole, puoi dedicarti ad altro. In secundis stabiliscono che il buon funzionamento di questo sport si basi sulle regole che gli uomini si sono dati per organizzare e far funzionare al meglio questo sport, regole comuni che hanno l’obiettivo di garantire pari condizioni a tutti i giocatori.
Wikipedia a riguardo riporta una chiosa fondamentale, che ritengo sia doveroso citare:
“Il rispetto delle regole è elemento basilare nel gioco del golf, che, basandosi quasi sempre sull’autocontrollo e sulla libera coscienza dei giocatori, vede spesso risultati falsati, consciamente a volte, ma spesso inconsciamente o per leggerezza, per l’inosservanza da parte di molti giocatori delle regole di gioco. In aggiunta alle regole, il golf aderisce a un codice di condotta, noto come etichetta, che generalmente significa giocare la partita con il dovuto rispetto per il campo da golf e altri giocatori. L’etichetta è una componente imprescindibile di questo sport.”
Non c’è cosa più significativa di questa, dal golf alla vita quotidiana, il rispetto delle regole riguarda tutti: pensatori, scrittori, credenti in fedi diverse, chiunque. In un famoso saggio dal titolo “Il diritto mite” di G. Zagrebelsky, è descritto come sia eccezionale il rispetto, la condivisione di una regola. Che se lealmente condivisa, renderebbe inutili anche le sanzioni, in quanto nessuno sarebbe portato ad infrangerle. Mi rendo conto di aver portato il tema su terreni diversi, diversi ma simili, perché rappresentano il bene primario della nostra esistenza, in due parole rappresentano il nostro “pane quotidiano”
Comments are closed here.