Montgomerie conquista l’MCB Tour Championship

Montgomerie conquista l’MCB Tour Championship

E’ Colin Montgomerie con 201 colpi (68, 64, 69, -15) il vincitore di “MCB Tour Championship”, secondo scozzese ad essersi aggiudicato il torneo dopo Torrance. Si tratta del terzo successo per Montgomerie (l’ottavo nella sua nuova carriera tra gli “over 50″), assoluto dominatore del circuito essendo arrivato tra i primi tre classificati nei cinque “Senior Tour” a cui ha partecipato. La gara si è svolta tra l’11 e il 13 dicembre sul percorso del Constance Belle Mare Plage (par 72), a Poste de Flacq nell’isola di Mauritius e ha visto la partecipazione di 53 concorrenti, di cui nessun italiano.

Tete a tete. Lo scozzese ha vinto in rimonta su Frost (10 titoli nel PGA Tour), con cui se l’ è giocata fino alla fine. Il primo giro si è chiuso con il sudafricano primo e Montgomery terzo. Nel secondo lo scozzese è passato al comando realizzando una “hole in one” (buca 17, par 3, yard 166, ferro 8) e sei birdie. Il 56enne di Città del Capo non si è arreso e l’ha agganciato nella terza ed ultima manche, decisasi nelle ultime tre buche quando Montgomerie ha ripreso il largo grazie a tre birdie (69, -3 con cinque birdie e due bogey). Frost si è quindi dovuto accontentare del secondo posto con 204 colpi (65, 71,68, -12) siglando un 68 (-4) con sei birdie e due bogey. Terzo l’inglese Paul Eales.

Identikit vincitore. Montgomery ha iniziato la sua carriera da golfista professionista nel 1987. L’anno successivo è stato eletto “Rookie of the Year” (premio che viene dato al miglior giocatore fra quelli al primo anno di attività). Il  primo torneo che ha vinto da professionista è stato il Portugese Open. Da lì ha continuato a salire nella money list fino al 1993 quando è diventato il giocatore numero uno in Europa, posizione che ha mantenuto per sette anni. E’ il golfista britannico che ha guadagnato più premi in denaro tra tutti i connazionali. Complessivamente ha trionfato in 40 tornei, tra cui 8 Ryder Cup, la più importante quella del 2010 giocata da capitano.

Autore

Articoli Correlati