Si dice che le prime palle da golf fossero fatte in legno

Si dice che le prime palle da golf fossero fatte in legno

Sapevate che secondo una legenda metropolitana si direbbe che le prime palle da golf fossero fatte in legno? Mi ha incuriosito molto questa storia, tanto  da portami ad approfondire la questione, e sembra che la legenda non sia poi così singolare. Per capire bisogna indagarne le bene le cause, tornare agli arbori. Il golf è uno sport nato in Scozia, proprio quella Scozia che nel periodo del Medioevo era abitata soprattutto da pastori e allevatori (abbiamo già trattato di questo in articoli precedenti), quindi non ci stupisce più di tanto apprendere che le prime palle da golf fossero fatte in legno per due motivi principali:

  • il primo è che per i pastori il legno era banalmente il materiale più facile da reperire
  • il secondo è che i materiali con cui oggi è realizzata una pallina da golf, al tempo del Medioevo non erano ancora stati scoperti

Una legenda che trova fondamento, con radice profonde, radici che attraversano la storia nel tempo, capaci di promuovere ancora oggi una cultura moderna che dia frutto e vigore all’innovazione. Certo è che risulta difficile immaginarci a ridosso del 2016, a giocare su un campo da golf con una pallina di legno, sarebbe quantomeno bizzarro, ma la storia non è che un divenire continuo, un’ evoluzione senza freni verso il progresso. E se tanti anni fa, in quel periodo che gli storici più pessimisti chiamano brutalmente “età buia”, non si fosse usata quella pallina in legno, oggi non avremmo la fortuna di giocare a golf.

Autore

Articoli Correlati