![WGC Dell Match Play: per Spieth e Day buona la prima](http://www.dotgolf.it/wp-content/uploads/2016/03/Jordan-spieth-jason-Day.jpg)
WGC Dell Match Play, primo round. All’Austin Country Club, il trio al comando del ranking mondiale è riuscito a strappare un primo successo sui rispettivi avversari diretti, nella giornata che ha aperto il secondo dei quattro tornei del Worl Golf Championship validi per i circuiti dell’European Tour e del PGA Tour.
Jordan Spieth, testa di serie n.1, ha sconfitto Jamie Donaldson (3/2). L’americano ha chiuso i giochi già nelle prime 7 buche, con un vantaggio di 4 up impossibile da rimontare per il gallese. Chiude con lo stesso risultato Jason Day che ha superato Graeme McDowell (3/2) nel gruppo 2. L’australiano n.2 del mondo, già in svantaggio di due colpi dopo 4 buche, è riuscito a riportarsi in parità all’8.a e ad accumulare via via sempre più vantaggio sul rivale diretto. Più tribolata la partita di Rory McIlroy. Il campione uscente si è imposto di misura sul danese Thorbjorn Olesen (1 up); sempre sotto nel punteggio fino alla 14.a buca, l’irlandese ha ottenuto la vittoria solo grazie al bogey finale dell’avversario.
Sconfitte inattese per Rickie Fowler e Dustin Johnson (battuti rispettivamente per 2/1 da Jason Dufner e 3/2 da Robert Streb) ma non mancano di sorprendere anche i pareggi di Bubba Watson e Adam Scott. Prima vittoria già archiviata per Justin Rose (2 up sull’argentino Fabian Gomez), Phil Mickelson (5/4 su Matthew Fitzpatrick) e Zach Johnson (4/3 sull’australiano Marcus Fraser). Si impongono a fatica anche lo spagnolo Sergio Garcia (1 up su Lee Westwood) e il tedesco Martin Kaymer (1 up su Shane Lowry). A segno anche il sudafricano Louis Oosthuizen e Chris Kirk che si candidano come “outsider terribili” del torneo. Nel prossimo turno Spieth avrà di fronte il francese Victor Dubuisson, che ha regolato Justin Thomas (3/2), e Jason Day se la vedrà con il thailandese Thongchai Jaidee, che ha sconfitto l’inglese Paul Casey (2/1). In entrambi i casi il vincitore potrebbe avere già un piede negli ottavi. Più agevole il compito di Rory McIlroy alle prese con Smylie Kauffman, battuto da Kevin Na (2/1).
Ricordiamo che dallo scorso anno il WGC – Dell Match Play ha adottato una nuova formula che garantisce ad ogni partecipante di disputare almeno 3 giornate di gara. I 64 partecipanti, infatti, suddivisi in sedici gironi all’italiana, ognuno formato da 4 giocatori, sfideranno tutti i componenti dei rispettivi raggruppamenti. I vincitori di ogni girone si affronteranno poi negli ottavi e nei quarti di finale di sabato 26 marzo mentre la finalissima e la finale per il terzo posto saranno disputate domenica 27.
Nella giornata di oggi Spieth affronterà Victor Dubuisson, uscito vincitore dalla sfida con Justin Thomas (3/2) mentre Jason Day sfiderà il thailandese Thongchai Jaidee, che ha sconfitto l’inglese Paul Casey (2/1). Una vittoria potrebbe significare il pass per accedere agli ottavi. Meno ardua la sfida per Rory McIlroy, che scenderà in campo contro Smylie Kauffman, battuto da Kevin Na (2/1).
Il torneo su Sky – Gli orari delle dirette del WGC-Dell Match Play:
mercoledì 23 marzo, dalle ore 21 alle ore 1 (Sky Sport 3 HD);
giovedì 24 e venerdì 25, dalle ore 21 alle ore 1 (Sky Sport Plus HD);
sabato 26, dalle ore 15 alle ore 23 (Sky Sport Plus HD);
domenica 27, dalle ore 16 alle ore 1 (Sky Sport Plus HD).
foto da www.rantsports.com