Dall’ingresso nei professionisti nel 2007 alla vittoria al Puerto Rico Open del 2016, dall’Ultimate Game allo Stonebrae Classic: Conosciamo Tony Finau.
Tony Finau è il fresco vincitore del Puerto Rico Open 2016 (Clicca l’articolo dedicato.) dopo un avvincente duello con Steve Marino ai playoff. Ma chi è esattamente Tony Finau? Qual è stata finora la sua carriera?
Gli inizi
Tony Finau è nato a Salt Lake City, in Utah il 14 settembre del 1989, in una famiglia di sportivi: due cugini sono professionisti del footbal, uno è diventato cestista in NBA. Fin dall’infanzia Tony ed il fratello Gipper si sono avvicinati al golf. Proprio Gipper è diventato il più giovane giocatore a superare il taglio al Web.com Tour, all’età di 16 anni e 20 giorni in Utah, nel 2006 (T58). Nel 2007 Tony Finau è entrato nei professionisti in seguito alla sua apparizione all’Ultimate Game, un match individuale che si tiene a Las Vegas, per vincere il premio di 2. 000. 000 di dollari. Vinse 100.000 dollari che gli permisero di iniziare la carriera. Pochi anni dopo, durante un piccolo evento in Arizona Tony ed il fratello vennero notati vennero notati da un produttore di “The Big Break” uno show di Golf Channel. Da allora le sue fortune golfistiche crebbero.
Riassunto della carriera
In totale in carriera ha partecipato a 46 tornei arrivando 7 volte tra i primi 10 e 10 volte nei primi 25. Dal 2015 è entrato nelle classifiche della Fed Ex Cup: 43°, poi 25° nel 2016 (Per un approfondimento sulle statistiche della carriera di Finau rimandiamo alla pagina dedicata del PGA Tour). Tra i suoi migliori risultati nei Major Championships il 10° posto al PGA Championship del 2015 e il 14° posto al Master Tournament sempre nel 2015. Attualmente nella classifica dell’Official World Golf Ranking l’atleta americano si trova al 72° posto. Tra le vittorie conseguite, oltre al Puerto Rico Open di quest’anno si può ricordare lo Stonebrae Classic nel 2014 sui circuiti del Web.com Tour.
Alla fine di questo articolo, proponiamo un’intervista di GolfChannel che può servire per conoscere meglio il golfista Tony Finau.
L’immagine appartiene a Sportskeeda.