Frequentando diversi campi da golf si ha la possibilità di giocare con diversi giocatori. Quando si effettuano delle gare ci si rende facilmente conto di quali siano le regole che lasciano i golfisti sempre più in difficoltà. Ultimamente ci siamo resi conti che gli ostacoli d’acqua riescono a effettuare delle “vittime”. Molti giocatori fanno confusione tra la differenza dei paletti, gialli e rossi, altri non sanno se possono giocare comunque ed eventualmente come, altri ancora vogliono droppare ma non sanno dove e come. Oggi allora proviamo a chiarire un po’ le idee.
Un ostacolo d’acqua è qualunque braccio di mare, lago, stagno, fiume, ruscello o un altro corso d’acqua scoperto, compresi i fossi ed i drenaggi, (sia che vi scorra l’acqua o meno) o qualsiasi cosa di simile natura.
Tutto il terreno o l’acqua compresi entro il perimetro di un ostacolo d’acqua fanno parte dell’ostacolo d’acqua.
La linea di demarcazione di un ostacolo d’acqua si estende verticalmente verso l’alto ed il basso. Paletti e linee che delimitano i margini di un ostacolo d’acqua sono dentro l’ostacolo.Tali paletti sono ostruzioni.
Una palla è in ostacolo d’acqua o in un ostacolo d’acqua laterale quando vi giace o qualsiasi sua parte li tocca
Gli Ostacoli d’Acqua devono essere segnalati da paletti o linee gialle.
Gli Ostacoli d’Acqua Laterale devono essere segnalati da paletti o linee rosse.
PALLA IN UN OSTACOLO D’ACQUA
Perché una palla possa essere considerata persa in Ostacolo d’Acqua, deve essere noto o pressoché certo che la palla sia nell’Ostacolo; in mancanza di conoscenza o certezza il giocatore deve considerare la palla persa e procedere secondo la Regola 27-1 (Colpo e Distanza).
Poiché l’Ostacolo d’Acqua è l’unico punto del campo di Golf in cui il giocatore non può dichiarare una palla ingiocabile, il giocatore ha le seguenti alternative di gioco, con 1 colpo di penalità, se c’è certezza che la palla è dentro o è persa in un Ostacolo d’acqua:
- giocare una palla da dove è stato giocato il colpo precedente. Regola 20-5;
- droppare una palla dietro l’Ostacolo d’Acqua tenendo il punto attraversato per ultimo dalla palla, prima di entrare nell’Ostacolo, direttamente tra la buca ed il punto nel quale viene droppata la palla;
- l’opzione valida solo per l’Ostacolo d’Acqua Laterale prevede che il giocatore possa: droppare entro la distanza di due bastoni dal punto dove per ultimo la palla è entrata nell’Ostacolo (che non sia più vicino alla buca) o entro la stessa distanza dal punto del margine opposto dell’Ostacolo d’Acqua Laterale che sia equidistante dalla buca.
Secondo questa Regola, il giocatore può alzare e pulire la sua palla o sostituirla.
Si ricorda che per la Regola 13-4, quando una palla si trova in Ostacolo d’Acqua non è possibile:
a – provare le condizioni dell’Ostacolo;
b – toccare il terreno;
c – toccare o rimuovere un impedimento sciolto.
PALLA GIOCATA DA DENTRO UN OSTACOLO D’ACQUA
a – Palla che si ferma nello stesso Ostacolo d’Acqua o in un Altro
Se la palla rimane, dopo un colpo, nello stesso Ostacolo o in un Altro, il giocatore può:
1– procedere come da regola 26-1a e se poi decide di non giocare la palla droppata come si trova perchè magari è in una posizione ingiocabile può:
a – con un ulteriore colpo di penalità procedere secondo la regola 26-1b o se si tratta di un ostacolo d’acqua laterale anche secondo la regola 26-1c e prendendo come punto di riferimento per ovviare il punto in cui la palla originaria aveva attraversato l’ultima volta il margine dell’ostacolo;
b – con un ulteriore colpo di penalità giocare una palla il più vicino possibile al punto dal quale è stato giocato l’ultimo colpo fuori dall’ostacolo acqua;
2 – procedere come da regola 26-1b o se si tratta di ostacolo d’acqua laterale anche come da regola 26-1c;
3 – con la penalità di un colpo giocare una palla il più vicino possibile al punto dove è stato giocato l’ultimo colpo da fuori ostacolo (vedi regola 20-5).
b – Palla Persa o Ingiocabile Fuori dall’Ostacolo o Fuori Limite
Se una palla giocata da dentro un ostacolo d’acqua è persa o dichiarata ingiocabile al di fuori dell’ostacolo o è fuori limite il giocatore con un colpo di penalità secondo la regola 27-1 o 28a può:
a – giocare una palla il più vicino al punto nell’ostacolo da dove la palla originaria è stata giocata l’ultima volta;
b – con un ulteriore colpo di penalità procedere secondo la regola 26-1b o se si tratta di un ostacolo d’acqua laterale anche secondo la regola 26-1c e prendendo come punto di riferimento per ovviare il punto in cui la palla originaria aveva attraversato l’ultima volta il margine dell’ostacolo;
c – con un ulteriore colpo di penalità giocare una palla il più vicino possibile al punto dal quale è stato giocato l’ultimo colpo fuori dall’ostacolo acqua (regola 20-5).
Foto di www.venetouno.it