Lucrezia Colombotto Rosso è la giovane giocatrice dilettante che nell’ultimo campionato dilettantistico tenutosi in Francia, il French International Lady Juniors Amateur Championship (qui l’articolo dedicato), si è battuta con grinta e fermezza rimanendo leader indiscussa del gioco fino al secondo giro, quando purtroppo è stata eliminata da Gioia Carpinelli.
Lucrezia è nata nel 1996, ha 20 anni, è classificata tredicesima all’European Golf Ranking, 60esima al World Amateur Golf Ranking, ed è stata membro del circolo golfistico di Sanremo. Ha iniziato a giocare a 12 anni e nel 2013 è entrata in squadra nazionale. Tra le sue grandi vittorie del passato è opportuno citare il GGL International Junior Open nel 2012 e il Trofeo Sanremo 2013, nelle quali è sempre stata accompagnata dal suo maestro Stefano Soffietti.
Questa giovane promessa si allena duramente 6 volte a settimana, tra cui 3 in campo e 3 in palestra: cerca, infatti, di dare sempre il massimo in vista del suo grande sogno di diventare giocatrice professionista. Nel tempo libero si dedica alla sua seconda grande passione, lo studio delle lingue straniere.
L’anno scorso Lucrezia, dopo essersi aggiudicata il Campionato Nazionale Medal Assoluto, ha guadagnato altre due vittorie locali come rappresentante del Circolo Golf Torino La Mandria: a maggio 2015 la gara nazionale LXIV Città di Milano “Trofeo Gianni Albertini”, a giugno dello stesso anno il Campionato Nazionale Match Play Femminile “Trofeo Giuseppe Silva”, battendo il record stabilito 26 anni fa da Stefania Croce vincendo due campionati nello stesso anno (l’Assoluto e il Match Play).
A livello internazionale, Lucrezia nel 2016 ha partecipato al Portuguese International Ladies Amateur, in cui ha giocato molto bene fino al quarto giro; allo Spanish Ladies Amateur “Copa S. M. La Reina”, nel quale è uscita dopo il secondo giro; e infine, come già citato sopra, il French International Lady Juniors, in cui è uscita al secondo giro.
In totale, Lucrezia Colombotto Rosso, ha finora partecipato a 9 tornei amatoriali internazionali. Facciamo il tifo per lei perché riesca ad entrare presto nel golf professionistico.
Immagine proveniente dal sito di Golf Today