ANA Inspiration, CALIFORNIA – 03 aprile 2016
L’ ANA Inspiration, iniziato il 31 marzo e conclusosi il 3 aprile (qui l’articolo dedicato alle campionesse che hanno partecipato quest’anno), ha visto la vittoria indiscussa della golfista neozelandese Lydia Ko, 19 anni, la numero uno del Ranking mondiale, che si è imposta con 276 colpi (70 68 69 69, -12). Ricordiamo che questo torneo è il primo dei cinque major stagionali femminili del LPGA tour, disputato in California, sul Dinah Shore Tournament Course (par 72) del Mission Hills Country Club, e non prevede la partecipazione di giocatrici italiane.
La Ko è rimasta sempre sul pezzo per tutta la durata del gioco, rimanendo fissa nelle prime posizioni sin dai primi giri. Nei due giri finali l’attenzione e la concentrazione sono addirittura aumentate, permettendole di arrivare alla vittoria senza sbavature, in maniera quasi naturale.
Al secondo posto la coreana In Gee Chun, 22 anni, che alle ultime tre buche è riuscita a prevalere sulla thailandese Ariya Jutanugarn, 20 anni, che dopo undici buche perfette è scivolata in quarta posizione; mentre il terzo posto è stato guadagnato dall’inglese Charley Hull, 20 anni.
Lexi Thompson, invece, la grande campionessa numero 3 del Rolex Ranking su cui molti avevano riposto le proprie speranze (vedi qui un video che mostra la sua vittoria all’ultimo Honda LPGA in Tailandia), è scivolata in quinta posizione 279 (-9) dopo tre turni. Lexi aveva già vinto questa gara nel 2014: per lei poteva essere effettivamente la seconda vittoria major nella sua carriera.
Per quanto riguarda la rivale storica di Lydia Ko, la coreana Inbee Park, numero due nel ranking mondiale, essa si è aggiudicata il sesto posto con 280 (-8), seguita a ruota da Gerina Piller, Caroline Masson e Sung Hyun Park.
Lydia Ko ha dunque firmato così il suo secondo major in carriera (l’anno scorso si era aggiudicata la vittoria dell’Evian Championship), divenendo la giocatrice più giovane ad aver guadagnato due di queste vittorie, e portandosi a casa un assegno di 390.000 dollari su un montepremi di 2.600.000 dollari.