Emilie Alba Paltrinieri: giovane dilettante e promessa olimpica

Emilie Alba Paltrinieri: giovane dilettante e promessa olimpica

Emilie Alba Paltrinieri, attualmente una delle più giovani giocatrici dilettanti in Italia, lo scorso mese ha partecipato al French International Lady Juniors Amateur Championship (qui l’articolo dedicato) aggiudicandosi la tredicesima posizione.

Emilie Paltrinieri è nata il primo ottobre del 2001 (ha quindi attualmente 14 anni) a Parigi, risiede a Casier in provincia di Treviso, in cui frequenta il Liceo Scientifico Internazionale Pio X. Inizia a giocare a golf a soli cinque anni, e indossa la maglia della nazionale italiana per la prima volta nel 2013, in Belgio. Grazie a questo giovanissimo esordio, la Paltrinieri già dal 2010 ha iniziato a portare a casa vittorie, per citarne alcune: Doral Junior Publix U9 nel 2010, US Kids Europe U9&U10, US Kids World U9&U11 e il Campionato Italiano Baby tra il 2010 e il 2012, il Campionato Italiano Pulcine e l’English Girls Open U13 nel 2014.

La giovane giocatrice appartiene al Golf Club di Asolo, si allena tre volte a settimana seguita dal suo maestro Matteo Zaretti. Come hobby sportivo porta avanti anche un ruolo nel Campionato di Calcio esordienti. I suoi modelli in fatto di golf sono Matteo Manassero e Stefania Croce. Il suo sogno sarebbe riuscire a partecipare alle olimpiadi.

Nel 2014 la Paltrinieri era riuscita a dominare, oltre che all’English Girls Open, anche al Gran Premio Vecchio Monastero, in cui aveva guadagnato la quarta posizione. Altri successi recenti e degni di nota sono: il Mattone d’Oro Femminile (settima posizione), il LXIV Gran Premio Città di Milano “Gianni Albertini” (sesta posizione), il Campionato Nazionale Femminile (quinta posizione) nel 2015; il 86° Portuguese International Ladies Amateur Championship (sesta posizione) e il già citato Internationaux de France (tredicesima posizione) nel 2016. Nel 2015 Emilie ha partecipato anche all’ANNIKA Invitational e all’Evian Championship, senza però riuscire a brillare particolarmente; nel 2016 invece l’abbiamo vista anche allo Spanish Ladies Amateur Championship, dal quale era uscita diciassettesima.

A soli 14 anni, la determinata Emilie Alba Paltrinieri promette un futuro golfistico più che radioso. Speriamo riesca a coronare presto il suo sogno olimpico.

Immagine dal sito Golf Today

Autore

Articoli Correlati