La Federazione Italiana Golf ha divulgato la notizia poco più di una decina di giorni fa e sembra proprio che si tratti di una decisione definitiva. A quanto pare per le Olimpiadi 2016 di Golf a Rio (qui l’articolo dedicato) i vincitori saranno ammessi per un anno a tutti i tornei major. L’annuncio è stato dato ad Augusta dai responsabili del golf mondiale.
Per la categoria maschile, chi conquisterà la medaglia d’oro avrà diritto d’uffico a partecipare a gare quali: Masters, Us Open, Open Championship e PGA Championship dell’anno 2017.
Per la categoria femminile, l’esenzione nei cinque major per la campionessa olimpica comincerà il prossimo settembre con l’Evian Championship e proseguirà nei quattro major successivi in programma nel 2017, quali: ANA Inspiration, Women’s PGA Championship, US Women’s Open e Women’s British Open.
L’iniziativa dovrebbe servire ad incrementare la partecipazione alle Olimpiadi da parte dei grandi giocatori, che, a differenza dei grandissimi (che comunque l’esenzione per i major già l’hanno in tasca) si sentiranno più motivati avendo in palio questo tipo di privilegio.
Immagine da DotGolf