Il caddie è una persona che assiste il giocatore in conformità con le Regole del Golf. Il suo ruolo prevede di trasportare o di occuparsi dei bastoni del giocatore durante lo svolgersi il gioco. Quando un caddie è impiegato da più di un giocatore, egli è sempre considerato il caddie del giocatore che ha deciso in prima battuta di condividerlo, la cui palla (o la palla del suo partner) e l’equipaggiamento da lui trasportato sono considerati di proprietà del giocatore suddetto. Questo eccetto quando il caddie agisce dietro specifiche istruzioni di un altro giocatore (o del partner di un altro giocatore) che condivide il caddie, in questo caso egli sarà considerato il caddie di quest’ultimo.
CENNI STORICI
Nel 1754 la fondazione in Scozia della Society of St.Andrews Golfers vide la ristesura formale delle Regole del Golf ufficiali. La Society più tardi divenne la Royal and Ancient Golf Club of St.Andrews. Ancora oggi quest’ultima redige le regole del gioco per l’Europa.
Le prime partite di golf non venivano giocate su veri e propri percorsi, bensì su parchi pubblici nei quali i giocatori di golf si mischiavano a persone impegnate in altre attività. La figura del caddie in questo contesto nasceva proprio in funzione dell’esigenza di creare “varchi” ai giocatori e garantire la sicurezza necessaria. Tuttavia ben presto, con la diffusione del gioco promossa dalla casa reale, i giocatori di golf trovarono aree più idonee alla pratica del gioco: i campi in uso tutt’oggi.
L’IMPORTANZA DEL RUOLO
In molti nel corso degli anni hanno messo in discussione questa figura, spesso associata semplicemente a “colui che si occupa di trasportare e pulire le mazze”. Ma, di fatto, c’è molto di più. Il caddie partecipa alle scelte di gioco, contribuisce alle decisioni strategiche e alla selezione del bastone da utilizzare. Egli deve saper trovare le parole per recuperare il morale del giocatore nei momenti di difficoltà o per controllare allo stesso tempo l’eccessiva euforia di quest’ultimo. Deve saper capire, nel momento di tensione, ciò che il giocatore non riesce a cogliere, trovando la giusta sensibilità o il coraggio di esprimerlo. Come, a volte, è altrettanto fondamentale sapere quando è il caso di tacere. Ecco perché la simbiosi tra caddie e giocatore diventa fattore fondamentale e per nulla scontato: più essa è forte tanto più la qualità della performance migliorerà.
Immagine da Maderas Golf Club