Regola 27 del Golf
PALLA PERSA O FUORI LIMITE (colpo e distanza)
Un giocatore può giocare in ogni momento una palla piazzandola il più vicino possibile al punto in cui era stata giocata l’ultima volta la palla originaria. Ciò comporta sempre un colpo di penalità.
PALLA NON TROVATA ENTRO 5 MINUTI
Se una palla risulta persa perché non viene trovata o riconosciuta entro cinque minuti dall’inizio della ricerca il giocatore deve giocare, con la penalità di un colpo, una palla piazzandola il più vicino possibile al punto in cui era stata giocata l’ultima volta la palla originaria.
Se è noto che la palla originaria si trovi in un’ostruzione, in una condizione anormale del terreno o in un ostacolo d’acqua il giocatore deve applicare la regola del caso.
PALLA PROVVISORIA
a) Il giocatore, se ritiene che la sua palla possa essere persa al di fuori di un ostacolo d’acqua o fuori limite, può giocare provvisoriamente un’altra palla. Egli deve però avvertire l’avversario, il suo marcatore o un compagno di gioco che intende giocare una palla provvisoria e deve giocarla prima di continuare la ricerche della palla originaria. Se non agisce in questo modo, la palla non è più provvisoria ma diventa palla in gioco, il giocatore incorre nella penalità di colpo e distanza (vedi primo paragrafo) e la palla originaria è considerata persa.
b) Il giocatore può usare la palla provvisoria fino a quando non raggiunge il luogo in cui si presume che sia la palla originaria. Se effettua un colpo con la palla provvisoria mentre si trova nelle vicinanze della palla originaria la palla provvisoria diventa palla in gioco e la palla originaria è persa con la penalità di colpo e distanza. Se la palla originaria è persa al di fuori di un ostacolo d’acqua o è fuori limite, la palla provvisoria diventa la palla in gioco sempre con la penalità di colpo e distanza. Se c’è la ragionevole evidenza che la palla originaria sia persa in un ostacolo d’acqua, il giocatore deve procedere in accordo alla Regola 26-1.
c) Se la palla originaria non è persa e non è fuori limite, il giocatore deve abbandonare la palla provvisoria e continuare il gioco con la palla originaria. Se fa qualsiasi altro colpo con la palla provvisoria egli gioca una palla sbagliata e si applica quanto previsto dalla Regola 15.