Regola 22 – Palla che aiuta o interferisce con il gioco

Regola 22 – Palla che aiuta o interferisce con il gioco

Regola 22 del Golf

1) PALLA CHE AIUTA IL GIOCO

Eccetto quando una palla è in movimento, se un giocatore ritiene che una palla possa essere d’aiuto a qualsiasi altro giocatore, egli può:

a. alzare la palla se è la sua
b. far alzare qualsiasi altra palla, se è di un altro.
Se un giocatore ritiene che una palla ferma possa interferire con il proprio gioco, ha il diritto di farla alzare.
Una palla alzata secondo questa Regola deve essere ripiazzata. Inoltre la palla non deve essere pulita a meno che non si trovi sul putting green.
Nel gioco a colpi (stroke play), un giocatore al quale venga richiesto di alzare la propria palla può giocare per primo invece di alzarla.
Nel gioco a colpi (stroke play), inoltre, se il Comitato stabilisce che i concorrenti si siano messi d’accordo per non alzare una palla che avrebbe potuto favorire qualsiasi altro giocatore, essi sono squalificati.

2) PALLA CHE INTERFERISCE CON IL GIOCO

Eccetto quando una palla è in movimento, se un giocatore ritiene che la palla di un altro giocatore possa interferire con il proprio gioco, ha diritto ad averla alzata. Una palla alzata secondo questa Regola deve essere ripiazzata. Inoltre la palla non deve essere pulita, a meno che si trovi sul putting green. Nel gioco a colpi (stroke play), un giocatore al quale venga richiesto di alzare la propria palla può giocare per primo invece di alzarla.

Nota bene: Eccetto che sul putting green, un giocatore non può alzare la propria palla solo perché ritiene che potrebbe interferire con il gioco di un altro giocatore. Se un giocatore alza la propria palla senza che gli venga chiesto di farlo, egli incorre nella penalità di un colpo per infrazione alla Regola 18-2a, ma non c’è penalità aggiuntiva secondo la Regola 22.

Immagine di Dotgolf.it

Autore

Articoli Correlati