Champions Biographies – Jordan Spieth, un campione da record

Champions Biographies – Jordan Spieth, un campione da record

Jordan Spieth nasce nel 1993 e cresce giocando a golf sin da subito, grazie alla sua famiglia. Grazie all’influenza di suo padre Shawn, il baseball fu la prima passione di Jordan. Dai 12 anni in poi Jordan si concentra solo sul golf e diviene uno dei junior più premiati della sua generazione. Vinse due U.S. Junior Amateur Championships, e fu per tre volte nella prima squadra All-American dell’American Junior Golf Association (AJGA).

A 16 anni venne invitato a partecipare al suo primo evento PGA Tour, il HP Byron Nelson Championship, e guadagnò molta visibilità finendo 16esimo in classifica. L’anno successivo Jordan venne selezionato per la squadra che ebbe la vittoria nella Walker Cup 2011, dove segnò un insuperabile record.

Nel 2013 Jordan Spieth decise di diventare professionista e giocò per un altro PGA Tour con buoni risultati. Nello stesso anno, egli vinse il suo primo torneo da professionista, il John Deere Classic, divenendo il più giovane vincitore PGA Tour degli ultimi 82 anni. Alla fine di quell’anno Jordan venne nominato Capitano della squadra United States Presidents Cup, divenendo il più giovane giocatore di quell’evento.

Compiuti i 20 anni, Spieth seguì con costanza e grande prestazione il suo primo anno al PGA Tour. Entrò otto volte nella top 10, e due volte finì secondo. Ottenne inoltre un posto nella squadra United States Ryder Cup. Concluse quell’anno con un’impressionante serie di vittorie consecutive, divenendo tra l’altro il più giovane giocatore a vincere il Emirates Australian Open negli ultimi 20 anni.

Il 2015 di Jordan Spieth fu probabilmente una delle migliori stagioni mai giocate da lui grazie a cinque vittorie e 15 top ten totali. In quell’anno egli segnò un record con la sua prima vittoria major al Masters Tournament del 2015. Spieth è di fatto il secondo giocatore più giovane a vincere la giacca verde dei Masters insieme a Tiger Woods. In seguito segnò un altro record vincendo l’U.S. Open Championship a Chambers Bay. Nello stesso anno vinse nuovamente il John Deere Classic, e si guadagnò la quinta vittoria del 2015 al TOUR Championship. Jordan chiuse la stagione 2015 come numero uno dell’Official World Golf Rankings e fu nominato giocatore dell’anno.

Spieth inizò il 2016 con la vittoria del Hyundai Tournament of Champions. Il suo punteggio di −30 fu uno dei migliori mai ottenuti in questo tipo di torneo. Nell’aprile 2016, al Masters, Spieth durante il giro finale ebbe uno dei collassi nella storia dei Masters, finendo secondo contro Danny Willett. A maggio di quest’anno Jordan tornò tra i vincitori grazie alla vittoria del Dean & DeLuca Invitational.

Autore

Articoli Correlati