Golf e Leadership: un binomio imprescindibile

Golf e Leadership: un binomio imprescindibile

Ci sono molti vantaggi che si possono guadagnare tramite il gioco del golf, la leadership può essere considerata uno di essi. Il desiderio di cambiare, ispirare, e appassionare può farci conseguire risultati incredibili. Quando leadership e passione sono parte del nostro DNA,  è impossibile arrendersi: non c’è scelta se non quella di perseverare e continuare ad imparare dalle sfide.

Di seguito una serie di lezioni di vita che ogni buon golfista dovrebbe tenere come mantra.

1. Quando si tratta di leadership, qualche volta bisogna assumersi dei rischi. Uno shot sicuro verso la landing area potrebbe mantenerti in gioco, ma un colpo rischioso potrebbe farti ottenere molto di più.

2. Un leader forte sa che ci sono volte il cui un lay up è il colpo migliore che si possa fare. Quando l’equazione rischio/ricompensa non mostra alcun beneficio, allora dovrai accettare che il centro del green è un buon posto dove rimanere, e il par è sempre un buon punteggio.

3. Una buona parte dell’essere leader è l’istinto. Quando sei sul campo e ti concentri sul gioco non puoi pensare di aggiustare il tuo swing sul momento. Se sei un leader, nel bel mezzo del gioco agirai secondo l’istinto e l’esperienza.

4. Come leader, non farti illudere dall’idea che le piccole cose non contano. Quando pratichi le piccole cose nel modo giusto, gran parte delle cose più grandi diventa più chiara e va dritta al suo posto. Mentre un buon gioco e dei buoni colpi ti aiutano ad ottenere un gioco migliore in generale, se devi però scegliere l’uno o l’altro, assicurati prima di aver fatto le cose più piccole nel modo giusto.

5. Il fallimento fa parte di ogni buon leader. Sul campo da golf i colpi brutti capitano. Ma la domanda è: finirai per eseguire l’ennesimo brutto colpo solo perchè sei impegnato a pensare al colpo precedente? Nella leadership il discorso è lo stesso: devi imparare velocemente dai tuoi fallimenti e lasciarteli alle spalle. Se non lo farai, gli errori diverranno esponenziali e potrebbero costarti parecchio.

6. Molti golfisti possono raccontare sia dei loro momenti no che dei loro “hole in one”. Nella leadership questo accade quando le carte cadono nel verso giusto e il successo arriva di conseguenza. Nel golf è facile poter avere il proprio meglio e il proprio peggio in maniera consecutiva. I buoni risultati non sono mai garantiti, e qualche volta una buona dose di fortuna potrà fare la differenza.

7. Né il golf né la leadership stessa possono essere massimizzati. Possiamo impegnarci per auto migliorarci tramite la pratica, l’azione e l’esperienza, ma l’dea di arrivare ad imparare tutto ciò che c’è da sapere è futile. Anche quando raggiungi la vetta sia in golf che in leadership ci sarà sempre un nuovo livello da raggiungere, se scegli di continuare il tuo viaggio.

Autore

Articoli Correlati