Regola 18: Palla Ferma che viene mossa…
Da un Agente Estraneo
Se una palla ferma è mossa da un agente estraneo, non c’è penalità e la palla deve essere ripiazzata.
Dal Giocatore, dal Partner, dal Caddie o dall’Equipaggiamento
Eccetto come permesso dalle Regole, quando la palla di un giocatore è in gioco, se:
° il giocatore, il suo partner o uno dei loro caddies:
° alza o muove la palla,
° la tocca intenzionalmente (eccetto con un bastone mentre addressa la palla) o
° provoca il movimento della palla
° l’equipaggiamento del giocatore o del suo partner provoca il movimento della palla,
il giocatore incorre in un colpo di penalità.
Se la palla si è mossa, deve essere ripiazzata, a meno che si sia mossa dopo che il giocatore abbia iniziato il colpo o il movimento indietro con il bastone per effettuare il colpo ed il colpo sia stato fatto.
Dall’Avversario, dal Caddie o dall’Equipaggiamento in Match Play
a. Durante la Ricerca
Se, durante la ricerca di una palla di un giocatore, un avversario, il suo caddie o il suo equipaggiamento muove la palla, la tocca o ne provoca il movimento, non c’è penalità. Se la palla è mossa, deve essere ripiazzata.
b. Al di Fuori della Ricerca
Se, al di fuori della ricerca di una palla di un giocatore, un avversario, il suo caddie o il suo equipaggiamento muove la palla, la tocca intenzionalmente oppure ne provoca lo spostamento, eccetto quando altrimenti previsto dalle Regole, l’avversario incorre in un colpo di penalità. Se la palla è mossa, deve essere ripiazzata.
Dal Compagno di gioco, dal Caddie o dall’Equipaggiamento in Gioco a colpi [stroke play]
Se un compagno di gioco, il suo caddie o il suo equipaggiamento muove la palla del giocatore, la tocca o ne provoca il movimento, non c’è penalità. Se la palla è mossa deve essere ripiazzata.
Da un’Altra Palla
Se una palla in gioco ferma è mossa da un’altra palla che è in movimento a seguito di un colpo, la palla mossa deve essere ripiazzata.
Palla Mossa nel misurare
Se una palla o un marca-palla sono mossi nel misurare mentre si procede secondo una Regola o mentre si definisce l’applicazione di una Regola, la palla o il marca-palla devono essere ripiazzati. Non c’è penalità, a condizione che il movimento della palla o del marca-palla sia direttamente attribuibile allo specifico atto del misurare.