Regole del Golf: regola 19 palla in movimento deviata o fermata

Regole del Golf: regola 19 palla in movimento deviata o fermata

19.1 – Da un Agente Estraneo
Se una palla in movimento è accidentalmente deviata o fermata da qualsiasi agente estraneo, è una deviazione accidentale, non c’è penalità e la palla deve essere giocata come si trova, eccetto:
a. se una palla in movimento dopo un colpo giocato da fuori del putting green, viene a fermarsi dentro o sopra qualsiasi agente estraneo vivente o in movimento, il giocatore deve, sul percorso o in un ostacolo, droppare la palla, o sul putting green piazzare la palla, il più vicino possibile al punto in cui l’agente estraneo si trovava quando la palla venne a fermarsi dentro o sopra di esso, e
b. se una palla in movimento dopo un colpo giocato dal putting green, è deviata o fermata da, o viene a fermarsi dentro o sopra, qualsiasi agente estraneo vivente o in movimento, eccetto un verme o un insetto, il colpo è annullato. La palla deve essere ripiazzata ed il colpo rigiocato.
Se la palla non è immediatamente recuperabile, può essere sostituita con un’altra palla.
(Palla del giocatore deviata o fermata da un’altra palla – vedere la Regola 19-5.)
Nota: Se l’Arbitro o il Comitato stabiliscono che la palla di un giocatore è stata intenzionalmente deviata o fermata da un agente estraneo, nei confronti del giocatore si applica la Regola 1-4. Se l’agente estraneo è un compagno di gioco o il suo caddie, si applica la Regola 1-2 nei confronti del compagno di gioco.

19.2 – Dal Giocatore, dal Partner, dal Caddie o dall’Equipaggiamento
a. Match Play
Se la palla di un giocatore è accidentalmente deviata o fermata da lui stesso, dal suo partner o da uno dei loro caddies o dal loro equipaggiamento, egli perde la buca.
b. Gioco a colpi [stroke play] Se la palla di un concorrente è accidentalmente deviata o fermata da lui stesso, dal suo partner o da uno dei loro caddies o dal loro equipaggiamento, il concorrente incorre nella penalità di due colpi. La palla deve essere giocata come si trova, eccetto quando viene a fermarsi dentro o sopra i vestiti o l’equipaggiamento del concorrente, del suo partner o di uno dei loro caddies, nel qual caso il concorrente deve, sul percorso o in un ostacolo, droppare la palla, o sul putting green piazzare la palla, il più vicino possibile a dove l’oggetto si trovava quando la palla si è fermata dentro o sopra ad esso.
Eccezione: Palla droppata – vedere la Regola 20-2a.
(Palla deviata o fermata intenzionalmente dal giocatore, partner o caddie – vedere la Regola 1-2)

19.3 – Dall’Avversario, dal Caddie o dall’Equipaggiamento in Match Play
Se la palla di un giocatore è accidentalmente deviata o fermata da un avversario, dal suo caddie o dal suo equipaggiamento, non c’è penalità. Prima che sia fatto un altro colpo da una delle parti, il giocatore può annullare il colpo e giocare una palla senza penalità il più vicino possibile al punto dal quale la palla originaria era stata giocata l’ultima volta (vedere la Regola 20-5) oppure può giocare la palla come si trova. Tuttavia, se il giocatore decide di non annullare il colpo e la palla è venuta a fermarsi dentro o sopra i vestiti o l’equipaggiamento dell’avversario o del suo caddie, il giocatore deve, sul percorso o in un ostacolo, droppare la palla, o sul putting green piazzare la palla, il più vicino possibile a dove l’oggetto si trovava quando la palla si è fermata dentro o sopra di esso.
Eccezione: Palla che colpisce la persona che custodisce l’asta della bandiera – vedere la Regola 17-3b. (Palla deviata o fermata intenzionalmente dall’avversario o caddie – vedere la Regola 1-2.)

19.4 – Dal Compagno di gioco, dal suo Caddie o dal suo Equipaggiamento in Gioco a colpi [stroke play]
Vedere la Regola 19-1 riguardante la palla deviata da un agente estraneo.

19.5 – Da un’Altra Palla
a. Ferma 
Se la palla di un giocatore in movimento per effetto di un colpo è deviata o fermata da una palla in gioco e ferma, il giocatore deve giocare la sua palla come si trova. In match play, non c’è penalità. In gioco a colpi [stroke play], non c’è penalità a meno che entrambe le palle si trovassero sul putting green prima del colpo, nel qual caso il giocatore incorre nella penalità di due colpi.
b. In Movimento
Se la palla di un giocatore in movimento per effetto di un colpo è deviata o fermata da un’altra palla in movimento per effetto di un colpo, il giocatore deve giocare la sua palla come si trova. Non c’è alcuna penalità a meno che il giocatore abbia infranto la Regola 16-1f, nel qual caso egli incorre nella penalità per infrazione a quella Regola.
Eccezione: Se la palla del giocatore è in movimento dopo un colpo giocato dal putting green e l’altra palla in movimento è un agente estraneo – vedere la Regola 19-1b.

PENALITA’ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA: Match Play – Perdita della buca; Gioco a colpi [stroke play] – Due colpi.

Autore

Articoli Correlati