Il golf è uno dei pochi sport che permette di coniugare eleganza e praticità. Attenzione però alla scelta dell’outfit giusto perché il golf non ammette errori di stile.
Molti circoli di golf pretendono dai propri abbonati un certo dress code, che si traduce in un abbigliamento classico e informale. Banditi i jeans, tute da ginnastica e t-shirt, poco pratici e per nulla eleganti.
L’abbigliamento ideale prevede un pantalone di taglio classico o bermuda e una maglietta col colletto, e per ripararsi dall’umidità invernale si consiglia il classico maglione con collo V. Evitate le felpe col cappuccio, per carità! Lo swing richiede una buona mobilità articolare, perciò niente indumenti troppo ingombranti o aderenti.
Per quanto riguarda gli accessori, meritano una speciale menzione i guanti e le scarpe.
I guanti, utilizzati soprattutto dai professionisti, devono essere rigorosamente in pelle per permettere una maggior presa durante il colpo senza scivolamenti della mano.
Le scarpe da golf sono studiate per garantire al giocatore una eccellente impermeabilità in caso di pioggia e una adeguata stabilità durante la rotazione dello swing. Per questo motivo, infatti, la suola della scarpa presenta dei piccoli chiodini di gomma che possono essere sostituiti in caso di usura. Esistono anche scarpe senza chiodini, chiamati spikeless, che garantiscono comunque una buona aderenza grazie a speciali trame antiscivolo sotto la suola. Più che una scarpa da golf, le spikeless ricordano una scarpa da passeggio e risultano anche più comode rispetto a quelle con i chiodini.
Se invece siete dei giocatori alle prime armi, andranno benissimo delle comunissime scarpe da ginnastica. Almeno per le prime volte.
Look casual anche per le donne che non vogliono rinunciare a sentirsi belle sul green. La scelta di capi è vasta e le combinazioni interessanti.
Un bel pantalone abbinato a una classica polo a maniche lunghe o corte e uno smanicato in tessuto tecnico per le temperature più basse creano un ottimo outfit di partenza. Intramontabile.
Per le più modaiole invece, l’alternativa al pantalone può essere una pratica gonna, ma mai troppo corta!
Negli ultimi anni il tema del golf ha invaso anche le passerelle di tutto il mondo e ispirato molti stilisti; tra questi vi è Laura Biagiotti che nella sua ultima collezione ha trasformato le palline in buca in pois per gli abiti e ha rivisitato il colletto a polo per abiti aderenti e sexy.