La scelta della mazza giusta è fondamentale per ottenere un lancio perfetto. Tale scelta però non è facile, perché bisogna valutarne le caratteristiche e la situazione di gioco.
I LEGNI Per i tiri a distanza è meglio usare i legni perché permettono di raggiungere una distanza tra i 180 e i 320 metri. Indicati come legni, in realtà non hanno nulla a che vedere con il legno, infatti sono mazze in acciaio, titanio o altre leghe metalliche. Possono essere suddivisi in due grandi categorie: driver e i legni da fairway. I primi, meglio conosciuti come legno 1, garantiscono la massima distanza possibile; mentre per i secondi, legni 3-5-7 più è alto il numero più grande sarà la parabola di tiro e minore la distanza percorsa dalla pallina.
I FERRI Se non si è nell’area di putting, ma il green è a meno di 180 metri, il ferro è la scelta migliore. Sono notoriamente più pesanti dei legni e producono una parabola maggiore. Catalogati in base alla lunghezza segnalata da un numero specifico, i ferri si dividono in: lunghi (1-2-3) per parabole minime a grandi distanze, medi (4-5-6) quando la pallina è tra i 130 e 155 metri dal green e corti (7-8-9). Anche in questo caso ritroviamo due categorie di riferimento: a dorso cavo e a lama.
FERRI IBRIDI Create con leghe ultraleggere, i ferri ibridi hanno la potenza del legno ma la faccia aperta come un ferro. Perfetti per far alzare la palla anche in condizioni avverse, spesso sono utilizzati in sostituzione di alcuni ferri, di solito il 3 e 4.
WEDGE Per superare un ostacolo a breve distanza, il wedge è la scelta più azzeccata poiché è capace di creare una parabola tra i 45 e i 65 gradi. Ci sono diversi tipi di wedge, ma i più usati sono il wedge da campo, da sabbia, da gap e quello da parabola.
Il wedge da campo colpisce con una parabola tra i 44 e i 50 gradi e si usa per i tiri fairway e per quelli piccoli intorno al gree. Il wedge da sabbia è usato per gli ostacoli di sabbia. Il wedge da gap ha una parabola tra i 51 e i 54 gradi. Ricordatevi che si può ottenere una distanza maggiore con un wedge da gap anziché con uno da sabbia, ma distanze minori rispetto a quelle ottenute con un wedge da campo. Infine il wedge da parabola viene impiegato di fronte a un ostacolo d’acqua o un bunker.
PUTTER Il putter si usa quando ci si trova a breve distanza. Il battente della mazza è piatto e piccolo per poter colpire con maggior delicatezza e evitare di creare perniciose parabole.