Con 128 colpi, 14 al di sotto del par, il quarantasettenne australiano Rod Pampling tiene saldamente la testa della classifica allo Shriners Hospitals for Children Open del PGA Tour, che si gioca tutti gli anni in ottobre a Las Vegas, Nevada.
Dalla seconda alla decima posizione sono gli statunitensi a dominare la leaderboard: secondo con 129 colpi (-13) Brooks Koepka, uno dei favoriti, terzo Aaron Wise con 130, quarto Chris Kirk e al quinto posto a pari merito Keegan Bradley, James Hahn e Pat Perez.
Dopo un primo giro altalenante che ha concluso con 70 colpi e un secondo giro da 68 (-3), Francesco Molinari si è momentaneamente assestato in 48a posizione con un punteggio di 138 (4 sotto il par), insieme ad altri 18 concorrenti che hanno ottenuto lo stesso punteggio, tra cui il campione uscente Smylie Kaufman.
Nel giro di apertura, il capolista Rod Pampling, che non vince al PGA Tour dal 2006, ha eguagliato il record del campo con uno splendido 60 (-11), per poi rallentare nella seconda rotazione, che ha chiuso con il punteggio di 68 colpi.
“La buca mi sembrava enorme ieri”, ha commentato l’australiano, “Il trucco è credere in te stesso e nel fatto che stai giocando bene; confido delle mie capacità e non vado nel panico, sebbene sia facile farlo là fuori. Semplicemente, mi rilasso”.
Per il momento, pare che la sua strategia stia funzionando, ma staremo a vedere se si rivelerà sufficiente per portarsi a casa i 6.600.000 dollari di montepremi.