Una buona attività di Web Marketing si basa sempre sul corretto utilizzo di determinati tools
Quando parliamo di tools per il Web marketing non intendiamo altro che un insieme di strumenti e attività di marketing con lo scopo di sviluppare rapporti commerciali e guadagni sfruttando il canale Web.
Nel 2016 (ma già da moltissimi anni) un’azienda non può più prescindere dall’avere un approccio di Web Marketing Strategico per la sua esistenza e sussistenza: siamo sempre in presenza di quelli che vengono definiti i tools o leve del marketing, marketing mix, così come la conoscenza dell’orientamento della clientela cercando di generare i reali bisogni, senza però partire più dall’azienda “fisica”, bensì dalla sua esistenza “digitale”. Grazie a un sito web strutturato sarà possibile dar vita a tutta una serie di iniziative di marketing online volte a promuovere l’attività e il valore dell’offerta e molto altro.
Questi sono i principali tools a disposizione per l’attività di Web Marketing:
Il SEO (search engine optimization) è quello strumento principe e punto di partenza di ogni attività di web marketing.
“..posso avere a disposizione il miglior prodotto possibile sul mercato, ma avrò successo solo se i clienti sapranno che io esisto”.
Ogni promozione e strategia si basa sul dare visibilità all’azienda attraverso il miglioramento del posizionamento del sito web dell’azienda sui vari motori di ricerca.
Il SEM (Search Engine marketing) non è altro che la pubblicità, la campagna on line (con strumenti quali Google AdWords).
Il DEM (Direct Email Marketing) permette di veicolare informazioni sull’azienda e far conoscere le sue promozioni ad un certo target di clienti ( ma in questo caso forse è più consono utilizzare il termine “utenti”) specifico. In base al target io realizzo messaggi grafici e testuali customizzati che abbiano capacità d’impatto e attrattiva, invitando all’azione.
Al giorno d’oggi anche i social media contribuiscono a generare nuovi contatti e a stabilire rapporti di primo grado con i clienti e i consumatori. Generalmente, l’attività di Social Media Marketing viene esercitata dall’azienda attraverso la creazione e gestione di pagine/account ufficiali sui vari social media (non tutti, dipende dal tuo target di riferimento) così come di blog aziendali, all’interno dei quali inserire determinati contenuti, pianificandone preventivamente la pubblicazione sui canali poco fa menzionati in modo strategico.
La direzione è sempre e comunque quella di generare rapporti commerciali attraverso il dialogo tra l’azienda di riferimento e la sua clientela tramite l’uso di nuovi servizi.
In questo senso hanno iniziato a muoversi da anni anche impensabili segmenti del mondo delle professioni e del lavoro come gli avvocati, che hanno dato vita col tempo a molteplici studi associati online , a seguito di un costante aggiornamento tramite specifico Corso di Web Marketing per Studi Legali.