Come si intuisce dal titolo, esiste un campionato italiano per golfisti amatori che ricalca l’andamento di una stagione del PGA Tour americano.
Basta registrarsi sul sito ufficiale (qui) e saldare la quota d’iscrizione: da quel momento qualsiasi gara individuale da 18 buche, giocata in qualsiasi circolo italiano tra l’1 Settembre e il 30 Giugno della stagione per la quale ci si è iscritti, concorrerà a formare il punteggio del giocatore, che verrà comparato con quello di tutti gli altri golfisti iscritti in una classifica nazionale generale.
Terminata la “regular season” (a Giugno), cominciano i playoff, a cui possono partecipare i primi 125 dilettanti del ranking. La graduale selezione dei playoff riduce il numero degli aspiranti campioni fino a determinare i 30 finalisti che avranno accesso all’ultima tappa.
I vincitori della fase finale si aggiudicheranno, oltre alla meritata fama di “golfisti dilettanti migliori d’Italia”, un viaggio in America durante il quale potranno assistere alla competizione finale dei playoff del PGA Tour.
Esistono tre distinte categorie del torneo, in cui i Tour Members vengono smistati in base al loro livello di “handicap” stabilito dall’EGA System (minore di 12 / tra 12 e 20 / maggiore di 20), e vi sono delle speciali classifiche mensili che assegnano ai migliori di ogni mese dei premi simbolici quali strumenti da golfista, ma anche bottiglie di vino e cofanetti di cosmetici per le ragazze.
Per chi fosse interessato, è ancora possibile registrarsi per partecipare alla stagione 2017 delle UP Tour Series, cominciata solo il mese scorso e che si protrarrà fino alla prossima estate.