Footgolf: quando il football incontra il golf sul green

Footgolf: quando il football incontra il golf sul green

Il Footgolf nasce dall’unione di due sport estremamente diversi: calcio e golf. L’eleganza del golf incontra l’impetuosità del calcio.

Lasciate i bastoni a casa quindi, è ora di palleggiare sul green!

IL FOOTGOLF E LE SUE REGOLE Si tratta di uno sport di precisione, il cui scopo è mandare la palla da calcio in buca (50 cm di diametro) nel minor numero di colpi. Si gioca individualmente su 9 0 18 buche in un campo da golf. Le buche  sono posizionate in modo tale da non danneggiare il green, e permettere così a golfisti e footgolfisti di godere del medesimo campo di gioco.  Il primo tiro viene effettuato dal tee e per raggiungere la buca devono essere superati vari ostacoli, quali bunkers, alberi o corsi d’acqua. Questo significa che un tiro potente è utile ma non decisivo.  Anche nel Footgolf, come nel Golf, vige un preciso dress code. Le scarpe devono essere da calcetto e l’abbigliamento deve comprendere polo e bermuda.

IL FOOTGOLF IN ITALIA In Italia i promotori di questo sport sono: l’Associazione Italiana Footgolf (AIFG) e la Federazione  Italiana Footgolf (FIFG). Nel 2013 l’ AIFG ha organizzato il primo torneo in Italia e dallo scorso anno gestisce anche i tornei interregionali, oltre al Campionato Nazionale.

CURIOSITÁ Nell’aprile del 2015 si è svolto presso il Golf Club dei Laghi di Travedona Monate (VA) un mini derby Milan – Inter organizzato da AIFG. La stracittadina sui generis ha visto sul campo star del calcio di ieri e di oggi: Demetrio Albertini e Mattia De Sciglio per la squadra rossonera e Hernanes e Evaristo Beccalossi per i nerazzurri.

 

Link della foto

 

 

Autore

Articoli Correlati