Henrik Stenson è campione d’Europa, bravissimo Molinari a Dubai

Henrik Stenson è campione d’Europa, bravissimo Molinari a Dubai

La sfida conclusiva dell’ European Tour (il DP World Tour Championship), conclusasi domenica allo Jumeirah Golf Estates di Dubai, ha coronato lo svedese Henrik Stenson come giocatore più forte d‘Europa, seguito nella Money List generale dall’inglese Danny Willett e dall’altro svedese Alex Noren.

Il campione scandinavo ha conservato la prima posizione nella classifica generale, sua già alla vigilia dell’ultima tappa del Tour, aggiudicandosi la nona posizione del torneo con 8 birdie e un bogey nell’ultima giornata, per un punteggio complessivo di 276 (-12).
Stesso punteggio per l’irlandese Rory McIlroy, ma il suo nono posto ovviamente non è sufficiente per tornare a comandare la classifica dell’Official World Golf Ranking, come si era auspicato di fare.
Brutte le prestazioni di Alex Noren, 23°, e Danny Willett, addirittura 50°, che però hanno mantenuto rispettivamente la terza e la seconda posizione nella Money List.

Vincitore del DP World Tour Championship, a sorpresa, è stato il giovane inglese Matthew Fitzpatrick, 271 colpi (-17), che ha sorpassato all’ultima buca il connazionale Tyrrell Hatton.
Terzo il sudafricano Charl Schwartzel, ma un encomio speciale deve andare all’azzurro Chicco Molinari, che ha condotto magistralmente un’altra gara, dimostrando un periodo di forma eccezionale e duraturo: per lui quarta posizione nell’ultimo torneo con 275 colpi (68, 67, 70, 70) e 19° posto nella Money List; sfiorato quindi l’obiettivo della 15a posizione, e replicato il quarto posto nel torneo conclusivo del Tour, raggiunto anche l’anno scorso.

Un complimento speciale anche all’altro italiano, il diciannovenne Renato Paratore, che ha chiuso in 30a piazza con 282 punti, dimostrando di essere all’altezza di confrontarsi con molti dei migliori golfisti d’Europa e del mondo.

Autore

Articoli Correlati