L’americano Alan Bartlett Shepard, Jr. fu il primo astronauta a giocare a golf sulla Luna durante la missione Apollo 14.
Avete letto bene: sulla Luna.
APOLLO 14 All’età di 47 anni, Shepard fece il suo secondo volo spaziale come comandante dell’Apollo 14 che, il 31 gennaio 1971, tentò la missione di allunaggio fallita dall’Apollo 13. Gli altri membri dell’equipaggio erano il pilota del modulo di comando Stuart Roosa e il pilota del modulo di allunaggio Edgar Mitchell. Atterrati con il modulo lunare “Antares” in un punto dell’altopiano collinoso chiamato Fra-Mauro perlustrarono con enorme fatica il territorio, anche a causa del cattivo funzionamento del veicolo lunare. Forse per allentare la tensione, o per provare la forza di gravità lunare, Shepard decise di tirar fuori il suo ferro sei e delle palline per giocare a golf.
IL DRIVE PIÚ LUNGO DELLA STORIA Nonostante l’attrezzatura pesante e i guanti ingombranti, Shepard colpí con il suo ferro le due palline. La prima, dopo un breve tragitto, si arrestò vicino a un cratere; la seconda, invece, viaggiò per molte miglia. “Miles and miles and miles”, come disse qualche anno dopo lo stesso astronauta. Shepard tutt’oggi detiene il record del tiro più lungo, che gli valse i complimenti dell’R&A, l’autorità competente in materia di golf nel mondo. Sicuramente un tiro spettacolo e difficilmente replicabile sulla Terra.