I fantastici 10: Henrik Stenson

I fantastici 10: Henrik Stenson

Siamo già giunti ai piedi del podio con la nostra speciale classifica dei golfisti migliori del mondo secondo l’Official World Golf Ranking, e in quarta posizione troviamo il giocatore svedese più forte della storia: l’attuale campione d’Europa Henrik Stenson.

Nato nel 1976 a Gothenburg, Stenson inizia a giocare a 12 anni, e da mancino impara a giocare con la destra, scalando in breve tempo le classifiche amatoriali per tuffarsi nel golf professionistico nel 1999.
Il primo successo nell’European Tour risale al 2001 (il Benson & Hedges International Open), e non è che il preludio di un eccezionale percorso che lo porta, dopo solo cinque anni, tra i primi venti giocatori del World Golf Ranking.
Dal 2007 (anno in cui vince il WGC-Accenture Match Play Championship) al 2012 non ha mai lasciato la top 10 del Ranking.

Nel 2009 il fuoriclasse scatena una tempesta mediatica, più che per i suoi risultati (trionfa nel The Players Championship), per aver dato spettacolo durante il WGC-CA Championship, spogliandosi fino a rimanere in mutande e guanti da golf per effettuare un recovery shot da una pozza fangosa del campo di Miami (vedi immagine).

Il 2010 è un anno sfortunato per lo svedese, che viene catapultato fuori dalla top 100 dei migliori del mondo.

La “resurrezione” comincia solo nel 2013, con le ottime prestazioni nell’Open Championship (in cui però deve arrendersi all’esperienza di Phil Mickelson, concludendo in seconda posizione) e nel WGC-Bridgestone Invitational (in cui si piazza dietro solo a Tiger Woods), e con le successive vittorie nel Deutsche Bank Championship, nel The Tour Championship (primo successo nel PGA Tour, a cui lo svedese partecipava da tre anni) e, soprattutto, nella FedEx Cup: vittorie che lo riportano in alta classifica nel Ranking mondiale.
Ma il meglio deve ancora venire, perché il campione riesce, nello stesso anno, a classificarsi primo all’European Tour grazie alla vittoria finale del DP World Tour Championship (con tanto di record di 25 colpi sotto il par), compiendo una storica doppietta (FedEx Cup + European Tour) che gli vale il premio di European Tour Golfer of the Year.

Nel 2015, pur non vincendo alcun torneo, Stenson raggiunge per un breve periodo la seconda posizione dell’OWGR.
I successi tornano nel 2016: vince il BMW International Open e l’Open Championship, poi ottiene la medaglia d’argento per la Svezia ai giochi olimpici di Rio de Janeiro.
Infine, come molti sapranno, solo qualche giorno fa Stenson si è aggiudicato per la seconda volta l’European Tour (Stenson campione d’Europa).

Autore

Articoli Correlati