Il Green Pass Card Trophy è un torneo dilettantistico che si svolge prevalentemente nei circoli del Nord Italia; si caratterizza per l’alto numero di gare di qualifica (circa 100) che si svolgono durante tutta la stagione, da gennaio a dicembre, e concorrono a formare una graduatoria finale. I primi golfisti di questa classifica ottengono il diritto di partecipare a una finalissima internazionale.
La formula di gioco utilizzata è la 18 buche stableford (sistema che attribuisce 3 punti per ogni birdie, 2 per i par e 1 per i bogey) e i giocatori partecipanti vengono suddivisi in tre distinte categorie in base all’handicap di gioco (da 0 a 12, da 13 a 20 e da 21 a 36).
Si segnala la possibilità, per i possessori della carta Green Pass, di usufruire dello sconto del 50% sul costo di ogni tappa della competizione.
Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito ufficiale: GreenPassGolf.
Un altro importante torneo nazionale, organizzato anch’esso da GolfOne, è costituito dagli Italian Majors, che si articolano in quattro distinte fasi stagionali, ciascuna composta da sei prove di qualifica nella formula 18 buche stableford: i migliori di ogni fase saranno protagonisti di uno scontro diretto (il Major), la cui vittoria permetterà di accedere alla Finale Nazionale, che si tiene tradizionalmente nel periodo invernale in uno dei meravigliosi golf resort del Sud Italia.
La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti alla Federazione Italiana Golf, e anche qui vige la suddivisione in categorie basata sull’handicap.
Informazioni dettagliate su regolamento, calendario, classifiche e modalità di iscrizione sono presenti qui.
Queste competizioni rappresentano certamente un’occasione unica per competere ad alti livelli nel circuito dilettantistico nazionale, e possono costituire un trampolino di lancio verso il golf professionistico.
Perciò, tesserati (e non) italiani, fatevi avanti!