La “legge” del golf: immersione nelle Regole del Gioco – Regola 6

La “legge” del golf: immersione nelle Regole del Gioco – Regola 6

Con la sesta regola, “Il Giocatore”, si inizia a trattare delle responsabilità del giocatore e del suo caddie.

Innanzi tutto, il giocatore è tenuto alla conoscenza delle Regole e risponde personalmente di eventuali infrazioni commesse dal suo caddie, incorrendo nelle penalità corrispondenti.
I giocatori che possiedono un handicap di gioco devono comunicarselo reciprocamente prima che la gara abbia inizio; se omettono di farlo o comunicano un valore superiore a quello reale, vengono squalificati.

Il Comitato si mostra molto rigido sulla puntualità dei giocatori: se il gioco non inizia all’orario stabilito perché un giocatore non si presenta in tempo, egli subisce l’aggiunta di un colpo (in modalità Stroke Play) o la perdita automatica della prima buca (in Match Play) se il suo ritardo non supera i 5 minuti, altrimenti incorre nella squalifica, a meno che il Comitato non verifichi la presenza di circostanze eccezionali che hanno impedito al giocatore di essere puntuale.
Inoltre, ogni concorrente “deve giocare senza ritardo ingiustificato ed in conformità con le linee guida sulla velocità di gioco: tra il termine di una buca e l’inizio del gioco dalla successiva area di partenza, il giocatore non deve ritardare ingiustificatamente il gioco”.

Ogni giocatore ha diritto a usufruire dell’assistenza di un caddie (e non più di uno), ma il Comitato ha la facoltà di proibirne l’utilizzo in determinate competizioni.

La sezione 6.5 suggerisce a ciascun golfista di mettere un segno sulla propria palla, perché il Regolamento non ammette la confusione della propria pallina con quella di un altro giocatore.

Infine, è tassativamente vietato interrompere una gara, a meno che non vi sia una buona ragione accertata dal Comitato. Il maltempo non è di per sé considerato una causa sufficiente, eccetto in caso di presenza di fulmini. Se un giocatore decide di interrompere il gioco con una motivazione giudicata insufficiente dal Comitato, egli è squalificato.

Autore

Articoli Correlati