“Gioca la palla come si trova. Gioca il campo come lo trovi. E se non puoi fare l’una o l’altra cosa fai quel che è giusto, ma per fare ciò che è giusto devi conoscere le Regole del Golf.”
(Principio fondamentale del golf)
Le regole del golf sono un insieme di norme e procedure da rispettare nei diversi momenti del gioco. Sono scritte dalla United States Golf Association (per gli Stati Uniti e il Messico) e dal Royal & Ancient Golf Club di St. Andrews ( per il resto del mondo), che congiuntamente ogni quattro anni le revisionano e perfezionano, apportando in certi casi modifiche che ne semplificano la comprensione o ne cambiano la penalità. L’ultima edizione è stata pubblicata nel 2016. In Italia il compito di vigilare sul corretto svolgimento delle competizioni spetta alla Federgolf (Federazione italiana Golf) che, inoltre, pubblica sul proprio sito il regolamento nella versione più aggiornata e tradotto in italiano.
Il regolamento comprende 34 regole, ognuna dedicata a una specifica parte del gioco, che spaziano dall’indicazione del tipo di bastone e di palla consentita all’ordine con cui i giocatori devono giocare, fino all’ individuazione di chi e come deva risolvere le controversie nate sul campo. Ogni giorno DotGolf.it pubblica un articolo riguardante una particolare norma e le sue applicazioni.
Non ci annoieremo mai di ripetere quanto siano importanti le regole nel Golf. Senza di loro il gioco non potrebbe esistere, almeno non nelle forme con cui lo conosciamo, né sarebbe di alcun interesse giocarci. Un giocatore, che farebbe bene a tenere sempre a portata di mano una copia del regolamento ufficiale, ha il compito di metterle in pratica e il diritto di controllare che gli altri facciano lo stesso, nella tutela dell’interesse comune.
Foto di Buongiornoalghero.