Hideki Matsuyama: la vita e le curiosità del fenomeno venuto dall’Oriente

Hideki Matsuyama: la vita e le curiosità del fenomeno venuto dall’Oriente

Hideki Matsuyama a 24 anni è considerato il golfista giapponese più forte di sempre: tre volte campione PGA Tour e otto volte vincitore della Japan Golf Tour. É, inoltre, l’ultimo vincitore  dell’ Hero World Challenge, il torneo organizzato dalla Tiger Woods Foundation che ha visto la partecipazione dei 18 migliori golfisti al mondo.

Ripercorriamo la breve ma densa carriera del fenomeno venuto dall’Oriente.

LA CARRIERA AMATORIALE Nato a Ehime, Matsuyama inizia a giocare a golf a 4 anni grazie al padre. In terza media si trasferisce alla Junior & Senior High School nella prefettura di Kochi perché in grado di offrire un ambiente dedicato al golf . Studia dal 2010 presso la Tohoku Fukushi University di Sendai. Il terremoto e lo tsunami che devasteranno il popolo giapponese segna profondamente il giovane che, durante la tragedia, si trova in Australia per allenarsi. Poche settimane dopo vince l’Asian Amateur, dedicando la vittoria al suo Paese. Il successo gli permette di partecipare al Masters Tournament diventando il primo golfista amatoriale giapponese a farlo. Una settimana dopo finisce con un pareggio per il terzo posto al Japan Open Golf Championship, evento del Japan Gof Tour.

LA CARRIERA DA PROFESSIONISTA Diventa professionista nel 2013 e nell’aprile dello stesso anno vince il suo secondo torneo professionale, il Tsuruya Open. Cinque settimane dopo ottiene per la terza volta il Japan Golf Tour. Ormai inarrestabile, Matsuyama vince il suo quarto Japan Golf Tour al Casio World Open, e la vittoria lo rende il primo rookie a condurre la money list del Japan Tour. Ha solo 21 anni.

Il 2016 si apre con l’ennesimo successo: a febbraio ottiene la Phoenix Open in uno spareggio con Rickie Fowler. La vittoria lo fa balzare alla 12° posizione nella classifica ufficiale World Cup. Si tratta della posizione più alta in carriera. Il 30 ottobre, dopo il trionfo al Japan Open, ottiene la Champions WGC – HSBC a Shanghai e sale alla 6° posizione della Official World Golf Ranking. É la più alta posizione conquistata da un golfista giapponese dopo il grande Masashi Ozaki.

 

link foto

Autore

Articoli Correlati