Poche settimane fa ha conquistato il quarto Omega Dubai Ladies Master della sua carriera, e noi crediamo sia giusto dedicarle un articolo nella rubrica “Campioni di golf”. Shanshan Feng campionessa lo è di sicuro, ma non solo: é anche, in parte, la storia stessa del golf. Il primo cinese (uomo o donna) a vincere un titolo Major, l’LPGA Championship conquistato a fatica del 2012.
Shanshan Feng è nata a Canton il 5 Agosto del 1989 e fin da giovanissima é stata avvicinata al mondo del golf. Il padre, Xiong Feng, e il coach Gary Gilchrist hanno lanciato la giovane tra i dilettanti all’età di soli 10 anni, e i risultati non si fanno aspettare: la Feng vince il China Junior Championship e il China Junior Open nel 2004, diviene China Women’s Amateur Open Champion nel 2006 e l’anno seguente é già pronta per il golf professionale.
Anche tra i professionisti Shanshan raggiunge risultati eccellenti, ma bisogna aspettare il 2012 per assistere alla prima grande vittoria della campionessa cinese: la conquista del Wegmans LPGA Championship, per soli due colpi davanti alla giapponese Mika Miyazato, che la rende la prima cinese della storia a vincere un titolo Major. Una soddisfazione enorme per la Feng (e un grande onore per la Cina), che segna la svolta di una carriera destinata a non rallentare più. Nel 2014 raggiunge il culmine (per ora) del round più basso di carriera: 63 colpi per vincere il Sime Darby LPGA Malaysia e superare quota $5 milioni di career earnings. Nel 2015 vince due volte il Ladies European Tour e diventa il primo giocatore cinese di sempre vincitore del Tour’s Ordere of Merit. Nel 2016, infine, partecipa alle Olimpiadi di Rio e ottiene una medaglia di bronzo nella categoria individuale femminile di golf, vince ancora il Sime Darby LPGA Malaysia e conquista anche il primo posto del TOTO Japan Classic tournament.
Nel mezzo, molti altri titoli internazionali (tra cui i 4 Omega Dubai Ladies Masters e i due Tour LPGA del 2013, che portano a 6 il numero complessivo di vittorie LPGA) e tante, tante soddisfazioni. Shanshan Feng è considerata un modello da seguire e una fonte d’ispirazione in Cina. É convinta, infatti, che da quando il golf é diventato uno sport olimpico l’interesse tra i cinesi nei suoi confronti sia salito vertiginosamente, e che presto nuove generazioni di golfisti ripeteranno le sue vittorie e supereranno i suoi risultati. Sarà vero? Non lo sappiamo, ma in fondo, niente è impossibile.