Golf by the rules: regola 1 – Il Gioco

Golf by the rules: regola 1 – Il Gioco

Oggi torniamo alle origini. La prima regola del regolamento ufficiale del golf, Il Gioco, dà una definizione sommaria del gioco stesso del golf, cioè: giocare la palla con un bastone dall’area di partenza fino a mandarla in buca con uno o più colpi eseguiti conformemente alle Regole. Tutto semplice? Beh, quasi.

Un giocatore, scrive il regolamento, non deve cercare di influenzare il movimento della palla in gioco (spostandola o fermandola con i piedi, per esempio) né deve alterare le condizioni materiali del campo. In caso di infrazione grave (quando porta a un significativo vantaggio) alla regola, il giocatore può correre il rischio di essere squalificato dal comitato. Esistono però delle eccezioni: per esempio, un’azione fatta allo scopo di avere cura del campo non costituisce infrazione.

Ai giocatori è vietato accordarsi per non applicare una regola o una penalità, previa squalifica di entrambe le parti (o, in uno Stroke play, dei concorrenti coinvolti)

Se i giocatori incorrono in una situazione di gioco che non è contemplata dalle Regole devono prendere una decisione accordandosi in modo equo e corretto.

Definizioni utili alla prima regola:

Area di partenza: area rettangolare profonda due bastoni, delimitata lateralmente e frontalmente da due indicatori di partenza. ATTENZIONE: una palla è fuori dall’area di partenza quando si trova interamente al di fuori di essa.

Palla in gioco: una palla è “in gioco” non appena il giocatore ha effettuato un colpo dall’area di partenza fino a quando è imbucata, a meno che sia persa, fuori limite, alzata o sostituita.

 

Post source : http://www.federgolf.it/

Autore

Articoli Correlati