Avete mai sognato di giocare a golf godendovi lo spettacolo paesaggistico delle vette dell’Himalaya? Magari preferite l’avventura del gioco in mezzo alle tigri? In ogni caso, l’India è il posto che fa per voi.
In India il golf nasce e si sviluppa grazie al lavoro della Indian Golf Union, che lega tutti i golfisti indiani (un po’ come la federgolf italiana) e gestisce 194 golf club sul territorio. Al momento il Paese può vantare un professional golf tour (per soli uomini) di caratura internazionale, il Professional Golf Tour of India. Al suo interno il torneo più importante è senz’altro l’Hero Indian Open, che, in particolare, permette ai giocatori di guadagnare punti per il World ranking, essendo riconosciuto dall’Asian Tour.
Il territorio indiano offre incredibili possibilità agli amanti del golf. Con centinaia di campi sparsi in tutto il Paese, è possibile giocare sullo sfondo delle bellissime alture tibetane, di immense città metropolitane o piccoli villaggi esotici.
Se sceglieste di provare l’esperienza del viaggio in India per il vostro prossimo “torneo di golf tra amici”, potreste decidere di affidarvi a un golf-tour organizzato da agenzie turistiche, come il Golf & Wildlife Holiday Experience, offerto dalla Uday Tours and Travel Pvt.Ltd: dieci giorni di avventura tra le tigri del parco nazionale Ranthambore e a cavallo (o meglio, “a elefante”) degli elefanti di Jaipur, sulle splendide colline del Rajasthan.
Magari invece potreste preferire un viaggio on-the-road, organizzato da voi stessi. In questo caso, ricordatevi di includere tra le vostre scelte il Presidency golf club di Bombay e il Bangalore Golf Club, due tra i club considerati più belli (e difficili) dell’intero Paese. I prezzi? Tutt’altro che proibitivi. Con circa 2000 rupie al giorno (più o meno 30€) dovreste riuscire a giocare in qualunque club d’India.
Che aspettate allora? “Sacca” in spalla e biglietti in mano, la vostra prossima meta golfistica potrebbe proprio essere il subcontinente indiano.